Natale è sempre più vicino e non c'è miglior modo di aprire i festeggiamenti del giorno più magico dell'anno se non con una sana ma golosa colazione. La giornata sarà lunga e il pranzo ancora di più, ma si può optare per una colazione gustosa, senza rinunciare alla leggerezza. Se si hanno dei bambini si può preparare la colazione insieme a loro, sarà un momento divertente da vivere, magari mentre scartano i regali lasciati da Babbo Natale sotto l'albero.
Ma cosa cucinare insieme ai più piccoli? Una delle pietanze più facili da preparare con i bambini sono dei soffici pancake per la colazione, sono veloci da realizzare e possono essere arricchiti e decorati con zuccherini, sciroppo d’acero, cioccolato e con tutto ciò che scaturirà dalla loro fantasia. Oppure si può lasciare che i bimbi decorino i biscotti: preparando quelli al burro o al pan di zenzero sarà subito Natale. E per i più grandi? I pancake e i waffle sono ottimi anche per gli adulti (sia dolci che salati), ma non solo, potete optare per dei biscotti anche per loro, magari al miele o allo yogurt, più leggeri per i grandi e perfetti anche per i piccoli. E se si volesse optare per il salato? Nessun problema, dolce o no, sono tantissime le idee sfiziose per iniziare al meglio il giorno di Natale.
Per una colazione dolce
Biscotti e pancake sono sempre un'ottima idea, ma ad arricchire la tavola della colazione di Natale può esserci molto di più, con soluzioni golose o più leggere. Nel primo caso via libera a crema e cioccolato, con dei semplici mini cornetti ripieni o con dolci più sostanziosi come la torta della nonna: un soffice ripieno di crema, friabilissima pasta frolla e croccantissimi pinoli. E come dimenticare di portare in tavola di dolci tipici della tradizione, come panettone e pandoro, così come sono, oppure, quest’ultimo, ripieno di una delicata crema a base di mascarpone e cioccolato fondente. Se volete stare più leggeri via libera a frutta, sia fresca che secca e yogurt. Quest'ultimo, ad esempio può essere impiegato per preparare delle cheesecake allo yogurt monoporzione, arricchite con frutta fresca di stagione. Le mele cotte e cosparse di cannella fanno arrivare nell'aria tutto il profumo del Natale in famiglia, mentre l'ananas al vin brulé, che si può conservare anche per la fine del pranzo.
Per la colazione salata
A colazione può esserci anche chi non gradisce il dolce e preferisce accompagnare il caffè con il salato, bisognerà quindi accontentare anche loro. In questo caso, si può optare anche in questo caso per dei mini cornetti, preparati con la pasta sfoglia e farciti con formaggio cremoso e prosciutto crudo. Ottimi anche i pancake salati, con cui potrete creare degli avocado toast più originali e sfiziosi; i tramezzini con maionese allo yogurt, insalata e salmone affumicato poi sono davvero perfetti per iniziare la giornata.
Ma se di stare leggeri il giorno di Natale non c’è bisogno o non si ha voglia, si possono anche preparare delle pizzette tonde con pomodoro e mozzarella o a base di stracchino, prosciutto cotto e funghi, senza dimenticare di arricchire la tavola con delle frittelline (che potrete cuocere anche al forno o in friggitrice ad aria) da infarcire con i salumi e i formaggi che piacciono di più.
Redazionale sponsorizzato