Cos’è la sabbia cinetica? La sabbia cinetica è una speciale sabbia che si acquista nei negozi di giocattoli, oppure online, colorata e atossica e già bagnata. La sua particolarità è che, al contrario di una pasta modellabile come la pasta al sale, l’impasto può essere riutilizzato all’infinito, non si secca mai e può dar via a mille attività!

La sabbia cinetica si modella con le mani o con attrezzi per modellare, ma anche con semplici coltelli di plastica, stuzzicadenti o cannucce: si taglia, si sbriciola ma può essere sempre ricompattata! E alla fine del gioco si rimette nel suo contenitore e sarà pronta per un altro giorno.

Indispensabile è una piccola sabbiera, che può essere anche una bacinella, un vassoio o una scatola di scarpe: tutto va bene per contenere la sabbia.

Le attività che si possono fare con la sabbia cinetica sono tante:

  • modellarla, stimolando la manipolazione
  • realizzare forme con le formine e stampini
  • tagliarla, imparando a tagliare solidi
  • appiattirla, per realizzare una base di disegno a graffito sempre nuova

Se state aspettando di andare al mare o il mare è già un ricordo, questo è un bellissimo gioco per continuare a divertirsi con la sabbia anche a casa, senza sporcare!

Sabbia cinetica, sabbia magica

Giochi insoliti con la sabbia cinetica

Noi, in attesa di andare a giocare con la sabbia al mare, ci siamo divertite a realizzare altre due attività.

Prima abbiamo realizzato tanti piccoli blocchi e abbiamo costruito triliti e costruzioni.

Poi abbiamo realizzato una tavoletta a puntini equidistanti: il gioco così diventa triplo, realizzare la tavoletta piatta, segnare tutti i puntini con uno stuzzicadenti o una portamine e infine unire i puntini a realizzare il proprio disegno!

Ricetta della sabbia cinetica fatta in casa

La sabbia cinetica può essere realizzata anche in casa, a basso costo e con ingredienti naturali.

Ingredienti necessari:

  • 300 gr di farina integrale oppure di  semolino
  • 300 gr di amido di mais (maizena)
  • 60 ml di olio di semi (100 ml se usate il semolino)

Mischiate gli ingredienti e la sabbia magica è pronta! Potete anche mischiarla a coloranti naturali. L’unica differenza rispetto alla sabbia cinetica acquistata è che dopo qualche giorno tenderà a seccare, andrà quindi conservata in un contenitore ermetico.

Buon divertimento!