Giorni nuvolosi in vacanza? Se il tempo concede una tregua al solleone, è il momento di darsi a un piccolo laboratorio… per così dire meteorologico! Realizziamo un bastone della pioggia con materiale di riciclo.
Materiale occorrente:
- un rotolo di cartone, di quelli della carta assorbente, dell’alluminio o delle pellicole
- due porta tea-light in alluminio
- nastro adesivo, meglio se grosso
- sassolini, semi di anguria, ma anche sabbia e riso in alternativa
- pennarelli per decorare il tubo
Fate raccogliere ai bambini il materiale che servirà a simulare il rumore della pioggia. Intanto preparate il tubo, chiudendo una estremità con un porta candela di alluminio e del nastro adesivo. Vanno bene anche altri “tappi” purchè rigidi, in modo da esaltare il rumore del contenuto.
Fate inserire i sassi e i semi nel tubo, quindi chiudete bene l’altra estremità con un altro porta candela di alluminio e nastro adesivo.
Infine, lasciate che i bambini decorino il magico bastone della pioggia… potete usare anche carta da regalo, brillantini, corde da arrotolare, ecc.
Basterà ribaltarlo da una parte all’altra, lentamente, per simulare un dolce scroscio d’acqua… o velocemente per simulare un temporale!
Il bastone della pioggia era un antico strumento, usato nei riti propiziatori per auspicare la pioggia e quindi un buon raccolto.
Piove piove…
Piove, piove
la gatta non si muove,
si spegna la candela,
si dice: buonasera!
si accende il lumicino
si dice: buonmattino!