Come fare perline di carta? Realizzare gioielli con perline di carta insieme a bambine e bambini è semplice, divertente e ricicloso!
Occorrente:
- carta colorata, anche da regalo o di riciclo di riviste
- forbici
- filo
- colla stick
- bastoncini di legno da spiedino
Preparate le perline di carta: prima di tutto è necessario tagliare la carta colorata in striscioline di forma allungata secondo la forma che volete ottenere. La più semplice da preparare, ideale per i più piccoli, è quella a forma triangolare allungata.
Per creare le perline di carta arrotolate le striscioline di carta colorata intorno a un bastoncino, partendo dalla parte più larga della striscia. Fermate l’ultimo lembo con un pò di colla stick, quindi sfilate la perlina di carta e mettetela da parte.
Volendo, per un lavoro esteticamente più lucido, potete ripassare le perline di carta con una rapida pennellata di acqua e vinavil o di vernicetta brillante per il decoupage (qui la vernicetta adatta anche ai bambini): servirà a non far lasciare la presa alla colla stick.
Preparate tante perline di carta e divertitevi a infilarle in un filo abbastanza spesso (ottimo il cordoncino cerato), per realizzare braccialetti e collane.
In commercio esiste un attrezzino che si può acquistare online, per realizzare con rapidità e semplicità le perline di carta. Un regalo creativo per bambini e bambine da 3 anni in su!