Pop it!: è il gioco dell’estate che spopola su tutti i social. Nato per sviluppare la psicomotricità dei bambini, abbassa l’ansia e contribuisce allo sviluppo cognitivo: si tratta di palline da schiacciare in un gioco infinito. Terminata una parte, si ricomincia dall’altra! Il gioco, apparentemente inutile, in realtà ha fini sensoriali e antistress e aiuta a sviluppare la psicomotricità fine dei più piccoli ma anche delle persone con disabilità.

Come si gioca con i pop it?

Ci si può divertire senza altri fini ma è molto divertente lanciare sfide con gli amici: ad esempio si può giocare a chi completa prima lo schema cronometrando i secondi, oppure in una sorta di gioco dell’oca tirando a turni un dado. Ancora, si può nascondere sul retro una pallina di stagnola e vince chi la trova per primo.

Stampi e formine di pop it

Il gioco sensoriale continua utilizzando il pop it come stampo con la sabbia al mare, con la sabbia cinetica a casa, persino con lo slime ricalcandone lo stampo.

C’è persino chi ne ha create saponette, sciogliendo il sapone grattugiato poi colato sullo stampo lasciato a raffreddare.

Dove comprare i Pop it

In edicola, nei supermercati, ma anche online: ecco i più creativi

Pop it in cucina

Merende tra cioccolato e caramelle come piovesse! Basta inserire nei buchi i confetti di cioccolato colorati, coprire con crema spalmabile al cioccolato o cioccolata fusa e mettere a raffreddare in freezer: si ottengono barrette di cioccolato super colorate, carine anche per decorare dolci e torte.

Ancora, c’è chi usa il pop it come stampo per gelatina di frutta o semplicemente cubetti di ghiaccio per bevande e cocktail.

Se volete stupire provare a tirare la pasta sopra una forma pop it abbastanza grande!!!

Impariamo la matematica

L’uso più intelligente che si possa fare con i pop it è quella per l’apprendimento delle operazioni elementari, ma non solo. Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, tabelline non avranno più segreti e non sono pochi gli insegnanti che stanno già utilizzando questo metodo in classe anche oltreoceano!

Ecco due video per divertirsi contando con i pop it. Adesso non potrete più dire che sia un gioco inutile!