Durante una puntata della trasmissione Albero Azzurro, è stata proposta una attività che abbiamo subito sperimentato. Si tratta di un semplice lavoretto con materiale da riciclo, nello spirito dei vari laboratori proposti dalla popolare trasmissione rivolta ai più piccoli.
L’attività ha come obiettivo trasformare un pennarello (anche vecchio o esaurito!) in un personaggio per giocare. L’Albero azzurro ha proposto di creare un mago, ma noi ci siamo divertiti a creare anche altri personaggi come una principessa.
Materiale occorrente:
- pennarelli
- nastro biadesivo
- carta velina colorata
- cartoncino in tinta
- stelline adesive o cuoricini adesivi
- un bottone per ciascun personaggio
- un pennarello che scriva sul bottone
- adesivi
- forbici
Il primo passaggio prevede di ricoprire il pennarello arrotolando un cartoncino tagliato della misura opportuna, e fermato con biadesivo. Sul cartoncino applicate tante stelline adesive da mago. Sempre con il biadesivo applicate un bottone, che sarà il viso del personaggio. I buchi del bottone costituiranno gli occhi, con un pennarello potete disegnarne la bocca. Incollate poi un triangolo di cartoncino per il cappello. Tagliate un rettangolo di carta velina, arricciatelo in un punto e fatelo aderire con biadesivo sul retro del pennarello, a simulare un mantello. Ed ecco un fantastico mago per giocare!
Per la principessa procedete nello stesso modo, utilizzando colori e decorazioni a tema. Al posto del cappello, ritagliate una corona di cartoncino.
Ecco le istruzioni in pdf fornite dal sito dell’Albero Azzurro (www.alberoazzurro.rai.it).