Mi fai un aeroplanino di carta?

Non esiste bambino che non giunga prima o poi a questa domanda! Ma per diventare aviatori serve un pò di scuola e qualche supporto…

Per la gioia di bambini e (soprattutto) dei loro papà, ecco 12 schemi per creare 12 diversi aerei di carta, per sfidarsi in gare ad “alto” livello! Un gioco perfetto, per passare un pò di tempo insieme nella spensieratezza.

Potete utilizzare fogli bianchi da far decorare ai bambini, o riciclare vecchi fogli di precedenti disegni. D’ora in poi quindi tenete da parte i capolavori pittorici dei bambini, che tenuti insieme da una molletta-aereo fai da te, vivranno presto una nuova vita!

Buon divertimento!

Cliccate per ingrandire o stampare le istruzioni:

Diploma di Pilota

E quando il gioco è terminato, è ora di premiarsi con il Diploma di Pilota!

Cliccate qui per scaricare il nostro esclusivo Diploma in PDF, stampatelo e incollate la fotografia del nuovo Comandante!

Per continuare a divertirsi

L’ aeroplano. Con gadget
I bambini si divertiranno tantissimo ad accompagnare l’aeroplano nei loro viaggi: dovranno solo seguire le indicazioni e girare il volante incluso nel libro! Questi eccitanti libri interattivi permettono ai più piccoli di assumere un ruolo importante all’interno della storia, appassionandoli, se possibile, ancora di più!
Età di lettura: da 0 a 2 anni

Aerei di carta per bambini
Con le spiegazioni di questo libro i piccoli potranno imparare tutto sulle modalità di piega, sui metodi di lancio, sul volo al chiuso e all’aperto. Si divertiranno a costruire fantastici aerei di carta, come il Razzo per Saturno, il Disco volante, un ragno gigante che sfreccia nell’aria, o il Conte Dracula, per voli “da paura”. I piccoli potranno eseguire il giro della morte, virate, picchiate e organizzare spettacolari gare con gli amici. Il libro è arricchito da 96 pagine con i fogli per creare i 16 modelli disegnati in esclusiva. Inoltre, comprende tanti giochi e attività, una sezione dedicata all’alfabeto dei piloti, una guida dei principali modelli di aerei reali, il giornale di bordo e il brevetto del pilota di aerei di carta.
Età di lettura: da 3 anni.

Aerei. Preparati al decollo! Con gadget
Divertiti a creare e far volare tanti modellini di aerei. Stacca e assembla i modellini, decorali con gli adesivi e leggi tante notizie curiose sugli aerei del passato e del futuro! La scatola comprende un libro illustrato, tre modelli 3D da assemblare, fantastici adesivi, istruzioni passo a passo e i fogli di carta colorata con cui è possibile realizzare un sacco di aerei di carta. Cosa potrebbe desiderare di più un pilota in erba?!
Età di lettura: da 4 anni.

Aerei. Libri e kit per giocare. Con gadget e adesivi
Divertiti a creare e far volare tanti modellini di aerei. Stacca e assembla i modellini, decorali con gli adesivi e leggi tante notizie curiose sugli aerei del passato e del futuro!
Età di lettura: da 5 anni.

Aerei di carta. Crea e colora
Tante sagome da ritagliare e suggerimenti per creare e decorare nuovi oggetti: un piccolo testo per imparare a conoscere gli aerei di carta disegnando.
Età di lettura: da 5 anni.

Aeroplani di carta
Scopri la magia dei velivoli di carta. Divertiti piegando e ripiegando i fogli per creare i modelli degli aerei più veloci e saettanti. Le procedure di costruzione sono semplici e ti guideranno passo dopo passo dandoti i suggerimenti migliori per rendere il gioco facile e divertente. Il libro include: fogli prestampati per creare aeroplani colorati, 24 pagine di illustrazioni a colori, fotografie e istruzioni.
Età di lettura: da 6 anni.

Aeroplani di carta
Spiegazioni dettagliate per costruire i migliori aerei di carta. Il libro contiene 10 progetti di aerei e 32 fogli di carta coloratissimi con disegni speciali per aerei da record!
Età di lettura: da 6 anni.

Origami volanti
Siete pronti per la flotta aerea più incredibile che si sia mai vista? Scendete in picchiata, planate e libratevi nel cielo con questi 35 progetti di aeroplani e animali, realizzabili in pochi minuti con un semplice foglio di carta e accurate piegature. Troverete caccia a reazione, insetti volanti, aquiloni, elicotteri e tanto altro, insieme alla carta necessaria per ogni progetto.

Per mamme e papà!

Ali di carta. 24 modelli per costruire (e pilotare) innocui cacciabombardieri
Costruire aeroplanini di carta è una passione che accomuna adulti e bambini di tutto il mondo. Questo elegante volume illustrato è in realtà un doppio libro gioco: nella prima parte guida il lettore attraverso la storia dell’aviazione, le imprese, i dati e i record dei vari modelli di aeroplani e i principi della scienza del volo. La seconda metà contiene 24 kit con le sagome pronte per il montaggio. Gli eterni bambini e i piloti in erba potranno divertirsi a ritagliare, costruire, incollare e far volare i modelli in scala dei 24 più famosi aerei da caccia mai costruiti, dallo Spitfire al recentissimo supersonico Raptor.

Aerei volanti in polistirolo
12 modelli di aerei con disegni, trittici, dime, fotografie ed istruzioni per la costruzione e il volo, realizzabili recuperando i contenitori in polistirolo dei supermercati. Un modellismo nuovo, originale e di grande soddisfazione. Sono richiesti solo pazienza, precisione ed un pò di manualità.

Aeromodelli di carta volanti
Pare che il primo aeromodello di carta di cui si abbia notizia sia stato portato negli Stati Uniti dalla Cina dal Capitano Fear God Bascomb il 1° maggio 1743, ed era ricavato da un foglio di carta piegato di 21,5×28 cm. Il primo libro sull’argomento invece pare che sia il “Paper aeroplanes” pubblicato in Inghilterra nel 1931. L’edizione originale di questo libro è il risultato della prima gara per modelli aerei di carta organizzata nel 1966 dal Scientific American, una delle riviste scientifiche più note del mondo.

Aeromodelli di carta volanti
Modelli unici al mondo che hanno ali con profilo alare sottile, sono smontabili e componibili, conservano le loro caratteristiche anche dopo molti lanci, (ci sono architetture tuttala e canard, c’è anche il triplano del Barone Rosso), sono il primo passo per diventare piloti ed ingegneri aeronautici. Costo materiale: zero e sono adatti al volo all’aperto o indoor.