Oltre 200 le varietà di agrumi presenti all’interno del giardino, con piante provenienti da tutto il mondo. Ideale il connubio con il Parco di Pinocchio a Collodi, a soli 2 km di distanza.
L’avvicinarsi dell’estate invoglia a piacevoli gite fuori porta con la famiglia, alla ricerca di mete che permettano di trascorrere qualche ora lontani dai caotici ritmi cittadini. Hesperidarium, Il Giardino degli Agrumi da poco inaugurato presso il vivaio Oscar Tintori di Pescia (PT), offre senza ombra di dubbio questa possibilità.
Si tratta una collezione di livello internazionale, unica nel suo genere perchè raccoglie oltre 200 varietà di agrumi proveniente da ogni angolo del globo (fra cui Cultivar delle collezioni medicee del ‘500), articolata tra vialetti, tunnel vegetali, fontane e grandi figure ispirate alla fiaba di Pinocchio. Il parco del burattino più famoso del mondo si trova infatti a soli 2 Km di distanza dalla sede aziendale, e rappresenta senza dubbio un’ottima occasione per coniugare la visita a due strutture che non potranno certamente lasciare indifferenti i visitatori.
Il parco botanico, APERTO E VISITABILE TUTTI I GIORNI DELL’ANNO, saprà sorprendere il visitatore con i suoi 2.000 metri quadrati di area espositiva, costituendo un’occasione particolarmente invitante non solo per gli appassionati di botanica, ma anche per chi sia mosso da semplice curiosità verso questo tipo di piante, alcune decisamente inusuali. La visita al giardino è resa inoltre ancor più interessante dalla presenza di audioguide messe a disposizione dei visitatori, che offrono la possibilità di apprendere informazioni sull’origine e sulle principali caratteristiche delle piante presenti.
All’unicità delle piante presenti si vanno ad aggiungere i contenuti che derivano dalla collaborazione stretta con la Fondazione Slow Food per la Tutela delle Biodiversità, che fa di Hesperidarium e della Oscar Tintori un nuovo punto di riferimento per la Fondazione stessa e per i progetti da questa sostenuti. L’azienda toscana si viene a porre infatti come luogo nel quale, accanto ad un concreto esempio di biodiversità e sua valorizzazione, grazie al primo “Corner Slow Food” a livello nazionale che verrà aperto internamente al giardino sarà possibile acquistare prodotti (non deperibili) provenienti dai Presidi sostenuti dalla Fondazione.
Per maggiori dettagli è possibile accedere al portale dell’Hesperidarium attraverso l’indirizzo www.giardinodegliagrumi.it, o telefonare direttamente in azienda allo 0572-429191. La famiglia Tintori sarà ben lieta di accogliere e rispondere alle curiosità di tutti coloro che, nel corso dell’anno, avranno voglia di visitare il giardino.