Pochi sanno che… proprio accanto alla Malpensa, l’aeroporto vicino Milano, c’è Volandia, un nuovo Parco Museo interamente dedicato al volo in tutte le declinazioni! Un luogo entusiasmante, con tante attrazioni, ampio e immerso nel verde, a misura di famiglia.

“Guardati intorno, i mattoni e il legno davanti ai tuoi occhi sono i testimoni della sfida fra l’uomo e il cielo. Sei a Volandia, immerso nella storia dell’aviazione e delle aziende che hanno reso possibile il sogno di volare!”

Il museo, nato dal recupero delle storiche Officine Caproni del 1910, è diviso in sette aree: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio.

Si entra e si viene accolti come a bordo di un volo e poi si cammina, si corre e si gioca nei vari padiglioni e nei giardini esterni.
Se non siete mai saliti a bordo di un elicottero dei vigili del fuoco, di un Douglas DC-3 Dakota, di un CH-47C Chinook, è il posto che fa per voi! E poi tantissimi veri aeroplani ed elicotteri di ogni sorta e a grandezza naturale, fino alla Collezione Piazzai con oltre 1200 modelli in scala.

Inoltre, nel prato di pertinenza di Volandia, è possibile salire su una postazione per ammirare la vera pista di decollo e atterraggio degli aerei della Malpensa! Davvero imperdibile.

Spazi family

Volandia è “Parco e Museo”, con numerosi spazi – all’aperto ed al coperto – dedicati ai più piccoli e a tutti i bambini che sono in noi: simulatori di volo, un piccolo planetario, modellini, sezione Ogliari, biblioteca, filmati, due bar, un ristorante perfetto per le famiglie con menu ad hoc ed il Volandia Store.

Il ristorante di Volandia è a disposizione per una merenda golosa, un gelato, un pranzo al museo o la festa di compleanno. Ogni giorno a pranzo potrete scegliere tra primi, secondi e dolci: la cucina è davvero semplice e ottima! Per i bambini menu pizza o menu primo a 5 euro.

Per gli amanti dell’aria aperta che vogliono godersi un pranzo al sacco sono disponibili aree esterne attrezzate con tavoli e panche nelle immediate vicinanze dell’area Baby Volandia e del Flight Bistrot.

Spazi gioco per bambini

A Volandia sono presenti diverse aree pensate per soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini di ogni età. Il Parco offre infatti a tutti i suoi visitatori libero accesso ad oltre 1000 metri quadrati di aree gioco al coperto, con gonfiabili, tappeti elastici, macchinine e tanti giochi adatti ai bambini fra i 3 e i 12 anni.

Nelle giornate più calde i bambini possono anche utilizzare l’ampia area gioco esterna, nelle immediate vicinanze del Volandia Flight Bistrot, per dare sfogo alla propria voglia di divertimento!

Nella zona vicina all’area dei simulatori di volo i bambini possono passare il proprio tempo libero giocando con le postazioni di gioco elettronico (console Wii®), anch’esse ad accesso libero come le altre aree gioco.

Non solo aerei…

È il più grande plastico d’Italia e non poteva che trovare collocazione a Volandia! Treni, locomotive, dirigibili, mongolfiere…. un mondo in movimento che rappresenta la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata dal professore Ogliari, “padre” del museo dei Trasporti di Ranco che a breve sarà completamente trasferito a Volandia.

Oltre 200 mq di superficie, 400 mt di binari, circa 500 vagoni ferroviari, una mongolfiera, un dirigibile, un centinaio fra aerei ed elicotteri che lasceranno grandi ?e piccini a bocca aperta.

La costruzione di questo plastico risale, nella sua prima parte, a circa 40 anni fa, successivamente, con lo spostamento del museo dei Trasporti da Malnate a Ranco, il plastico venne trasferito a Villa Fantasia, dimora privata del professore, dove subì un ampliamento. Negli anni Novanta il plastico fu ulteriormente ingrandito, fino ad arrivare alle attuali dimensioni attuali e fu inaugurato nel 1996. Dopo quasi 20 anni il fascino di questo plastico rivive a Volandia.

Da settembre 2015 che sarà possibile visitare la collezione Ogliari: tra i pezzi più pregiati della collezione ferroviaria – che costituì il primo e più ampio nucleo del museo di Ranco – alcuni tram extraurbani ATM (motrici “Abbiategrasso”), la locomotiva 626, una locomotiva elettrica a sistema trifase, una vecchia “littorina” a cremagliera in uso sulle linee della Sila, la funicolare Como-Brunate e molto altro ancora!

Info

VOLANDIA, PARCO E MUSEO DEL VOLO
Area Ex officine Aeronautiche Caproni: Via per Tornavento n.15, Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese).
ss336 per Malpensa uscita Somma Lombardo – Case Nuove.
Collegamento pedonale con Aeroporto Malpensa – T1

www.volandia.it – www.facebook.com/Volandia