Quando si parla di vacanze in famiglia, la Carinzia è di gran lunga la destinazione ideale. Qui i genitori si divertono quanto i figli e possono vivere con loro momenti indimenticabili. In Carinzia, infatti, la combinazione fra montagne, innumerevoli laghi dove fare il bagno e ore di sole in quantità superiore alla media austriaca, offre una vasta gamma di occasioni per il divertimento di grandi e piccini: dalla tranquilla vacanza al lago, alle gite in bicicletta lungo i fiumi e i laghi, alle escursioni sulle dolci cime del parco dei Nockberge o sulle tante altre montagne.
Molti albergatori carinziani si sono specializzati nell’accoglienza alle famiglie, in modo da garantire una vacanza perfettamente riuscita in un hotel certificato per famiglie, in campeggio o in fattoria agrituristica a misura di bambino, in una baita alpina o in un alloggio privato.
Elemento acqua
I laghi della Carinzia sono molto puliti e in piena estate raggiungono temperature intorno ai 28 gradi: l’ideale per una bella nuotata, ma non solo. Grandi e piccini possono vivere l’elemento acqua in modo completamente nuovo, per esempio con le tavole da paddle stand-up (SUP), disponibili a noleggio sulle sponde di molti laghi carinziani, o con le canoe, pagaiando, ad esempio, sulla Drava, dove il paesaggio fluviale garantisce emozionanti scoperte in mezzo alla natura.
Vedere il mondo dall’alto
La più alta torre panoramica in legno del mondo, la Pyramidenkogel, che domina il lago Wörthersee offrendo un fantastico panorama su tutta la Carinzia dalla sua terrazza a 75 metri d’altezza, per scendere mette a disposizione l’ascensore, oppure uno scivolo a tubo o ancora, solo per i più coraggiosi, una fune.
Anche il campanile della parrocchiale di Klagenfurt regala nuove prospettive. Dopo i 225 gradini, si apre una vista meravigliosa su Klagenfurt e sulle montagne circostanti.
Avventura e divertimento nella natura e a misura di famiglia
Sono tante le location in Carinzia in cui l’adrenalina si libera: nel labirinto di roccia (Felsenlabyrinth) o nel “Flying Fox” a Nassfeld/Pramollo, un parco avventura con percorso apposito per bambini a partire dai 5 anni d’età. Anche la spettacolare gola Tscheppaschlucht promette esperienze a tu per tu con la natura: nella palestra di roccia o a piedi lungo la gola, si vivono emozioni che non si dimenticano facilmente. Altrettanto indimenticabile è una discesa in rafting per tutta la famiglia sui fiumi Möll e Drava.
Le grotte dell’Obir (Obir-Tropfsteinhöhlen), mostrano la maestosità e la magia del massiccio montuoso della Bassa Carinzia visto dall’interno, mentre le 60 stazioni interattive dell’Expi di Gotschuchen consentono di sperimentare e capire diversi fenomeni fisici.
Sulle montagne della Carinzia, inoltre, ci sono molte piste da bob su rotaia e ognuna presenta caratteristiche particolari.
Animali da coccolare e serpenti velenosi
Le esperienze con gli animali sono sempre apprezzate da tutti nelle vacanze con la famiglia. La Carinzia ne offre in abbondanza. I 170 macachi giapponesi che conquistano la curiosità dei visitatori sul monte delle scimmie (Affenberg), sotto il castello di Landskron; il centro rapaci Adlerwarte Landskron dove si possono ammirare da vicino gli uccelli rapaci in tutto il loro splendore, anche mentre volano e si esibiscono in rischiose manovre aeree; il rettilario Happ di Klagenfurt, dove si possono vedere alcuni degli animali più pericolosi del mondo, tra cui pitoni reticolati, pesci piranha e tarantole; il Tierpark Rosegg è un vero e proprio zoo all’aperto con bisonti, linci, cervi e altri animali.
Kärnten Card
La Carinzia è ricca di fantastiche esperienze per adulti e bambini in vacanza
. E tutto ciò a fronte di tariffe a misura di famiglia: con la “Kärnten Card” i turisti in Carinzia hanno accesso libero e gratuito in oltre 120 mete turistiche, oltre a molte funivie, linee di navigazione, strade panoramiche, musei, parchi acquatici e giardini zoologici.
Dettagli sul sito www.kaerntencard.at
Per ulteriori informazioni sulla Carinzia: ww.carinzia.at
Come raggiungere la Carinzia
In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
Photo credit: @Tine Steinthaler_KW