C’è un parco a tema nel cuore dell’Europa, là dove non sono lontane Italia, Francia e Svizzera: è il  Swiss Vapeur Parc, a Le Bouveret, in Svizzera. Si trova in una posizione meravigliosa sul Lago Leman, il lago di Ginevra. Il clima è spesso soleggiato, mitigato dalla presenza del lago: sembra di essere al mare, con vista sulle meravigliose Alpi imbiancate.

Il Parco è già bellissimo ma sono in corso lavori di ampliamento che porteranno fino al 2025 ad avere anche un museo annesso dedicato.

Ma torniamo al Parco: arrivare è molto semplice, sono presenti due ampi parcheggi, uno condiviso con un grande parco acquatico coperto adiacente.

Il Parco è a dimensione di famiglia e di bambini anche piccoli: all’ingresso è consegnata la mappa per orientarsi e sarà apposto un timbro sulla mano, che permette così di uscire e rientrare qualora ce ne fosse bisogno. Per le famiglie c’è un pacchetto speciale vantaggioso che permette di risparmiare sul biglietto di ingresso.

Il Swiss Vapeur parc si estende su 17.000 metri quadrati: al momento sono presenti tre linee di veri trenini a vapore, con reali modelli per la gioia degli appassionati au modellismo, che viaggiano in un circuito che si snoda tra edifici in miniatura come un villaggio svizzero con tanto di chiesetta di Saanen, il castello di Aigle, il mercato coperto di Neuchâtel e stazioni con monitor con gli orari delle attese e delle partenze, proprio come in una vera stazione. Tutti il parco è inoltre percorribile a piedi sugli appositi vialetti.

Adulti e piccini in carrozza! Le attese non sono mai eccessive: i macchinisti dei trenini regolano vagoni e corse secondo l’affluenza e non si aspetta mai più di 5-10 minuti. Il percorso dura 20 minuti, è lungo poco più di 2 km ed è veramente affascinante: si passa sotto gallerie, su viadotti e persino su un lungo ponte ferrato su uno dei laghetti del parco, tutto fedelmente riprodotto. Sui binari corrono  16 locomotive e motrici, di cui 8 a vapore. Capita a metà percorso di assistere al rifornimento di carbone! 16 segnali e vari passaggi a livello regolano il traffico.

Per quanto riguarda il momento del pranzo o di uno snack l’organizzazione non manca: ci sono una Crêperie con dolci francesi deliziosi, uno snack bar che prepara anche galettes come in Bretagna e il Buffet de la Gare “Chez Marie”, un ristorante self service con menu bambini dove non mancano pasta al ragù, nuggets e patatine. Per chi cerca un pranzo più spartano è presente anche uno spazio picnic con prati e tavoli in legno, al coperto, intorno a un laghetto. Un consiglio: se non avete franchi svizzeri in contanti potrete usare agevolmente carte di credito e risolverete il problema del cambio. I servizi, infine, si trovano in vari punti del parco.

Vi consigliamo di visitare il sito del Swiss Vapeur Parc per tenere d’occhio gli eventi: a Pasqua ad esempio organizziamo una divertentissima Caccia all”uovo con sorpresa; in altri periodi concerti, animazione, le settimane a tema western; a giugno anche il Festival Internazionale del Vapore, che attira circa 100 macchinisti da tutta Europa e a Ottobre settimane speciali di Halloween sui trenini a vapore!

Info: www.swissvapeur.ch