Tutti i giovedì del mese di  luglio e agosto 2019 l’Associazione Culturale “Ar.Tur Luoghi d’Arte e d’Accoglienza” propone ai bambini ed ai loro genitori un divertente pomeriggio con: “Scopri la città con mamma e papà”

Le visite guidate, a misura di bambino, condurranno grandi e piccini alla scoperta delle molteplici bellezze della “Città Bianca”, coinvolgendo tutti con giochi, storie e sapori di altri tempi.

Gli itinerari partiranno alle ore 18 da Piazza Sant’Oronzo (nei pressi dell’obelisco) e si svolgeranno nel centro storico della città; il 24 agosto 2019, in occasione delle feste patronali, è prevista, con partenza alle ore 17 presso la Chiesa del Carmine, la visita al Santuario di Sant’Oronzo.

Le visite guidate si articoleranno in quattro itinerari:

  • Itinerario 1  Antiche memorie di fede e tradizione: durante il percorso verranno raccontate le storie, intrise di leggende, realtà storiche e personaggi curiosi, dei monumenti e delle chiese della “città bianca”.
  • Itinerario 2  Tracce di storia sulla Pietra Gentile: nei bianchi vicoli della città ci si soffermerà sui portali che, con la loro pietra scolpita, come fossero pagina scritta, si fanno portatori di antiche storie e riportano alla memoria eventi e personaggi.
  • Itinerario 3  Racconti sussurrati dai vicoli: la città bianca sarà lo scenario ideale per far rivivere antichi giochi, per parlare degli antichi mestieri e riportare alla memoria usi e costumi ormai perduti nell’oblio dell’epoca contemporanea.
  • Itinerario 4 I luoghi di Sant’Oronzo: attraverso la suggestiva via dei Colli, si raggiungerà il Santuario di Sant’Oronzo, situato poco lontano dal centro abitato e immerso in un contesto paesaggistico di incomparabile bellezza.

L’Associazione Culturale “Ar.Tur. – Luoghi d’Arte e d’Accoglienza dedica ai più piccoli un pomeriggio da trascorrere in famiglia, con papà e mamma o con i nonni, per divertirsi insieme e scoprire le molteplici sfaccettature culturali, tradizionali, folkloristiche e culinarie di questa meravigliosa città. Tutti gli ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi, per 9 appuntamenti settimanali, potranno vivere un’esperienza che li condurrà nel passato alla riscoperta di giochi semplici, di storie antiche ma sempre attuali e di sapori del passato, tutto all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme.

Le visite guidate saranno a misura di bambino e dureranno circa 2 ore; alla fine del percorso tutti i bambini riceveranno un piccolo omaggio dell’Associazione.

Le visite guidate sono su prenotazione al numero 347 5247152; si prevede un contributo di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.

Ar.Tur. Luoghi d’Arte e d’Accoglienza

Mail to: [email protected]

Fb: ArTur Luoghi d’Arte