Praga è una città anche a misura di bambino. Musei, gallerie e sale concerti hanno programmi di intrattenimento creati appositamente per loro. In città non mancano parchi gioco e giardini per divertirsi all’aria aperta. Molti ristoranti hanno aree gioco per bambini.
Un regalo speciale? I burattini tradizionali cechi, le matrioske o il peluche della talpa Krtek, il Mickey Mouse più amato in Cechia.
I trasporti pubblici sono il modo più semplice per spostarsi a Praga. La rete è fitta e i collegamenti sono frequenti. Le principali linee sono in gran parte accessibili ai passeggini. I bambini fino a 14 anni viaggiano gratuitamente sui trasporti pubblici di Praga, ma per i bambini di età superiore a 10 anni è necessario esibire un documento d’identità con foto per dimostrare la loro età: i controlli dei biglietti sui mezzi sono molto frequenti e le multe salate.
I tram hanno sempre la precedenza, anche sugli attraversamenti pedonali: prestate molta attenzione!
Ci sono bagni pubblici in tutti gli ingressi della metropolitana, ma i fasciatoi poco comuni; meglio usufruire dei bagni attrezzati nei centri commerciali.
Praga all’aperto: parchi per famiglie
Praga è costellata di parchi, giardini e altri spazi verdi, ognuno con il suo fascino. Alcuni hanno aree gioco con giochi per arrampicarsi e scivoli.
Nei giardini storici nel centro ci si può rilassare o godersi un picnic.
I parchi Petřín, Kinsky Garden, Letná e Riegrovy sady offrono splendide viste sulla città, ma vi suggeriamo alcuni parchi per famiglie.
Havlíček è un giardino ispirato al Rinascimento italiano, ha fontane e cascate d’acqua, laghi, padiglioni, statue e una suggestiva grotta, oltre a una vista unica sulla città. L’affascinante Gazebo circondato da grandi vigneti e il Grébovka Pavilion garden café, con la sua replica unica dell’originale bowling storico degli anni ’70 del XIX secolo, offrono piacevoli posti dove sedersi.
La zarina française è un’oasi naturale nel centro di Praga, con numerose panchine e archi carichi di rose in estate.
Le aree a prato sono separate da basse siepi di tasso e nel giardino si trovano curiose sculture, fontane, un gazebo, un parco giochi, alberi da frutto e erbe aromatiche, che ricordano i precedenti proprietari, Carmelitani e Francescani, che un tempo coltivavano qui erbe e spezie.
Kampa è un’isola tra il fiume Moldava e il suo ramo laterale, Čertovka, dove si può ammirare l’enorme ruota dell’ex mulino del Gran Priorato del XV secolo, uno dei luoghi più romantici e pittoreschi della città. Sui prati ci si può fermare per una pausa picnic e relax.
Petřín è un parco su una collina, una vera oasi di tranquillità più distante dal centro, molto gettonata dalle famiglie, dove passare mezza giornata all’aria aperta. Il rosarium, il giardino Nebozízek e il giardino del seminario con oltre 2.100 alberi da frutto sono particolarmente magici.
Il modo più semplice per raggiungere la cima della collina è con la funicolare. La torre panoramica di Petrín, libera ispirata alla Torre Eiffel in un rapporto di 1:5, è famosa per le sue incredibili viste sulla città. È alta quasi 60 metri e 299 gradini portano alla sua cima, che si trova alla stessa altitudine della vera Torre Eiffel. La vista dalla sua cima domina non solo l’intera città, ma nelle giornate limpide si può vedere quasi tutta la Boemia.
Il piccolo labirinto di specchi è imperdibile: per prima cosa vi farete strada attraverso il labirinto fino al diorama della battaglia dei praghesi contro gli svedesi al Ponte Carlo nel 1648 e poi si attraversa la “sala delle risate” dove specchi deformati e contorti riflettono l’immagine in modi buffi!
A Nové Město si trova Praha Boat Rentals: a bordo di un pedalò o di una barca a remi in fibra di vetro, potrete ammirare il panorama del Ponte Carlo e del Castello di Praga. Anche a Slovanský ostrov è possibile noleggiare pedalò e romantiche barche a forma di cigno.
Zlute Lazne è una zona naturale tra cigni e papere lungo le rive della Moldava con spiagge erbose e sabbiose, campi sportivi, attrazioni, bar e ristoranti.
Park Ladronka è invece il nome che dovete segnarvi se la famiglia ama roller e piste inline (organizzano anche corsi!). Presenti anche noleggio pattini, ristoranti, bowling e trampolini elastici.
Esperienze per famiglie a Praga
Gutovka
Tutti… a scuola! Questo centro sportivo e di relax multifunzionale fa parte delle strutture della scuola elementare di Gutovka. Offre un’ampia varietà di attrazioni, tra cui un mondo acquatico per i visitatori più giovani, uno skate park, una parete da arrampicata, campi sportivi e minigolf. In inverno molti dei suoi campi da gioco vengono convertiti in piste di pattinaggio sul ghiaccio.
Info: www.gutovka.cz
Aquapalace Praga
Il più grande parco acquatico dell’Europa centrale rientra di diritto tra le attrazioni per il tempo libero più visitate. Piscine, decine di scivoli, canyon, onde, aree chill e relax, terme, fitness e un galeone dei pirati con cannoni, quasi tutti al coperto, saranno la gioia delle famiglie anche in inverno!
Info: www.aquapalace.cz
Bobová draha Prosek
Provate la scarica di adrenalina su una pista da bob in acciaio inox a velocità fino a 62 km/h o sullo scivolo a corda più lungo della Repubblica Ceca. Grazie al sistema frenante automatico, la pista è sicura per i bambini a partire dagli 8 anni. Il complesso comprende una parete da arrampicata, un parco avventura e un trampolino.
Info: www.bobovadraha.cz
Passione skateboard? L’isola di Štvanice ha uno dei migliori skatepark d’Europa coperto, illuminato artificialmente e aggiornato ogni anno per stare al passo con le tendenze dello skateboard!
Lokal blok è il posto giusto per famiglie attive, con oltre 500 metro quadri di pareti da arrampicata e più di 55 percorsi segnalati di varia difficoltà a partire dai più piccini, una delle più grandi in Cechia. Presente anche un elegante ristorante con giardino.
Paraga Arena è una struttura specializzata in go-kart: 4 diverse varianti di pista in asfalto da corsa e di una notevole ampiezza consentono sorpassi e divertimento in sicurezza, anche in versione kids.
Non solo sport. Per gli artisti, Papír Plojhar è una cartoleria di design situata a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale o da piazza Venceslao, una azienda che ha più di 135 anni. Dentro trovate qualsiasi cosa sia carta e cartone, di alta qualità, cancelleria e decorazioni, per un souvenir di cui innamorarsi.
Loutky Michael è una piccola catena di negozi di marionette tradizionali con sede a Praga: in gesso, draghi, reali e fiabeschi, un mondo magico.
In Staré Město si trova Pohádka, azienda trentennale familiare: oltre ai burattini, la loro selezione include giocattoli fatti a mano in legno, cartone, meccanici e tessili, puzzle per bambini, puzzle tascabili, set di scacchi, bambole in costumi popolari tradizionali cechi e slovacchi e repliche di armi storiche, tutto artigianale.
Quando a Praga piove
Praga è una città per camminare, ma ci sono giorni in cui si preferisce stare al caldo e all’asciutto. Praga ha un buon numero di musei, gallerie e altri luoghi le cui mostre e programmi sono pensati per i giovani visitatori. O ancora si può optare per un giro su un tram d’epoca, un trenino elettrico o un battello!
Království železnic / Interaktivní model Prahy – Kingdom of Railways
Al museo della ferrovia si può scoprire lo straordinario mondo in miniatura e perfettamente funzionante del Railway Kingdom. Centinaia di metri di binari, decine di modellini di treni, automobili che cedono la strada agli incroci, edifici e luoghi importanti della Repubblica Ceca in miniatura, con l’atmosfera suggestiva dell’alternanza del giorno e della notte. Workshop, gare di macchinine, realtà virtuale e simulatori e photo corner garantiscono ore di spensieratezza!
La mostra include un modello interattivo di Praga in scala 1:1000.
Info: www.kralovstvi-zeleznic.cz
Museum of Bricks
In termini di dimensioni e numero di esposizioni, il Museum of Bricks non è solo il più grande della Repubblica Ceca, ma anche del mondo. È specializzato nella storia di questo popolare set di costruzioni, che si è guadagnato il titolo di “Giocattolo del secolo”. Sono presenti oltre 3000 modelli unici e il museo ha anche un negozio LEGO ben fornito. C’è anche il celebre Ponte Carlo interamente in mattoncini, fedelmente riprodotto!
Info: museumofbricks.cz
Muzeum městské hromadné dopravy – Museo dei trasporti pubblici – Deposito Střešovice
Si tratta di una mostra permanente nell’edificio storico del deposito dei tram di Střešovice, dichiarato monumento tecnico nel 1991. Questa collezione unica offre ai visitatori più di quaranta veicoli storici e altre esposizioni come fotografie storiche, modelli di vecchi treni, documenti storici, biglietti e manifesti.
Muzeum fantastických iluzí – Museo delle illusioni fantastiche
Qui si entra nel magico mondo delle illusioni ottiche! Il famoso alchimista Edward Kelley vi intrappolerà magicamente nel suo laboratorio medievale; Charlie Chaplin e Albert Einstein vi intratterranno. Vedrete il vero sorriso della Monna Lisa e non è quello che conoscete dalla foto! Salite sul soffitto della stanza, trasformatevi in una prima ballerina, vedete la vostra vera immagine riflessa, diventate la persona più bella del mondo e sperimentate molto altro ancora…
Info: muzeumfantastickychiluzi.cz
Museo della storia del cioccolato di Praga
A due minuti dall’orologio astronomico si trova il museo più goloso di Praga: dalle antiche usanze degli Aztechi e dei Maya scoprite l’evoluzione della produzione del cioccolato e come il cioccolato ha influenzato la storia del mondo. Si può anche assistere alla produzione dal vivo di pregiate praline belghe. Il museo include la degustazione gratuita di 5 tipi di cioccolato!
Info: www.choco-story-praha.cz
Museo dei fantasmi e delle leggende di Praga
Nei pressi del Ponte Carlo si trova questo piccolo particolare museo, che offre un gran numero di leggende praghesi note e meno note e anche l’opportunità di passeggiare tra gli angoli della vecchia Praga e incontrare i fantasmi faccia a faccia. Un vicolo sotterraneo degli spiriti nasconde i più famosi fantasmi di Praga nei suoi angoli bui. Sono senza testa, scheletrici, innamorati ed esotici. Una mostra interattiva che piacerà sia ai bimbi più grandicelli che agli adulti.
Info: www.facebook.com/mysteriapragensia
Muzeum Karla Zemana
Restiamo vicino al Ponte Carlo: questo è decisamente un museo unico nel suo genere. Una mostra interattiva presenta il lavoro di una vita del geniale creatore Karel Zeman e i suoi trucchi cinematografici che hanno reso famosa la cinematografia ceca. Il museo offre l’opportunità di essere coinvolti e provare i trucchi con le telecamere e videocamere che Karel Zeman ha utilizzato nei suoi film: decisamente divertente e insolito!
Info: www.muzeumkarlazemana.cz
Parchi gioco al coperto
Interamente al coperto, The Playground è un mondo di attrazioni incredibili al coperto e occasioni di shopping. Situato nel centro di Praga, è il più grande parco divertimenti al coperto per famiglie dell’Europa centrale, con una superficie di 4500 m² e 8 diverse attrazioni, oltre a molti prodotti per adulti e bambini. Tra le esperienze più particolari c’è Papilonia, un paradiso tropicale con 500 farfalle viventi; o la realtà virtuale DIVR Labs, che immerge tutti i tuoi sensi con tre fantastici giochi.
Info: www.theplayground.cz
Toboga è un enorme parco divertimenti al coperto: tappeti elastici, scivoli, gonfiabili, realtà virtuale, percorsi avventura.
Esperienze per tutti i gusti e per bambini e adulti.
Info: www.toboga.cz/praha
JumpPark Jarov è il posto giusto per chi vuole soltanto saltare e divertirsi sui tappeti elastici!
Info: jarov.jumppark.cz
Ristoranti per famiglie
Restaurace Výtopna Praha
: magari la qualità non sarà eccelsa, ma questo è un ristorante dall’esperienza unica: hamburger e patatine arrivano agli ospiti a bordo di trenini! Meglio prenotare con anticipo, come in tutti i ristoranti di Praga.
Vinohradský Parlament Restaurant combina birra e cibo di alta qualità. La cucina rielabora quella tradizionale ceca. Il locale è ampio e ha un’area con scivoli e palline per i più piccoli.
Dolci e merende a Praga
Perníčkův sen
è un negozio caratteristico con un’atmosfera casalinga e profumata che offre il tradizionale pan di zenzero ceco di varie forme, gusti e profumi, con mandorle, noci, cioccolato, marmellata di prugne, glassa al limone e tante altre prelibatezze di pan di zenzero. Potrete inoltre degustare la vera pasticceria ceca: kolatch grandi e piccoli, panini ripieni, cannoli, ciambelle e altre specialità.
Un gelato da vera esperienza praghese è una sosta da Ovocný Světozor. Il padre spirituale dell’azienda Jiří Hájek, così come l’hotel viennese Sacher con la sua famosa torta, ha impresso il suo marchio nei ricordi di generazioni di praghesi e turisti da tutto il mondo con il suo gelato alla banana e alla fragola. Cercate il passaggio coperto nella via Vodickova.
In via Vodickova si trova anche un altro locale storico dove fermarsi per una golosa merenda ceca, operativo dal 1911: Myšák.
Cukrárna Saint Tropez si trova in Malá Strana ed è decisamente il regno delle torte dal 1934.
Cacao Prague fa parte della catena Slovenian Cacao: combina caffetteria, pasticceria, ristorante e lounge. Si possono gustare gelati artigianali, torte, succhi di frutta naturali e cocktail. Il menu include opzioni per colazione e pranzo. Punti di forza: si trova nel centro di Praga, ha un’area giochi bimbi al coperto e durante l’estate ha una bella terrazza all’aperto.
Per degustare cioccolate calde e tavolette di cioccolato artigianale il posto giusto è invece il Choco caffìè Liliová.