A Leonardo è dedicato un museo da non perdere, per ambientazione e materiale esposto, il Museo Ideale di Vinci. Nell’antica galleria sotterranea del castello medievale e in altri ambienti molto suggestivi, sono esposte più di 400 opere tra reperti della terra natale di Leonardo, dipinti e incisioni, sculture e fontane, modelli di macchine e antichi trattati, invenzioni leonardesche e opere d’arte originali. Fra gli oggetti di più interessanti, la Biblioteca del Gigante con grandi libri in ferro dalle pagine dorate, la porta dei da Vinci e cimeli e strumenti rurali del tempo di Leonardo. Inoltre, i modelli tridimensionali delle macchine di Leonardo, dal frantoio robotico al conio, dal girarrosto al ponte di Costantinopoli, e, a chiudere, l’immancabile sezione multimediale.

Interessanti anche il Museo Leonardiano, che è ospitato nella medievale roccaforte dei Conti Guidi. In esposizione, modelli che realizzano il pensiero e i progetti di Leonardo, dalle gru agli argani, dai forni alle macine, dai carri fino alle più spettacolari biciclette, dal respiratore per palombaro al paracadute.

Ad Anchiano, a pochi chilometri da Vinci, c’è quella che viene indicata come la casa natale dell’artista. Ornata del grande stemma in pietra dei Da Vinci, questa tipica casa rurale toscana del Quattrocento ospita una mostra permanente didattica sulle attività di Leonardo.

Informazioni
Museo ideale – Galleria del Castello, via Montalbano, 2, con ingresso dalla strada che circonda il castello, tel. 0571.566.14-56296
Museo Leonardiano – Castello dei Conti Guidi, tel. e fax 0571.56055
Casa natale di Leonardo – Anchiano, tel. 0571.560.55

www.museoleonardiano.it

Come arrivare
Vinci si raggiunge con l’autostrada Firenze-mare (uscita Montecatini, a 18 chilometri), o con la superstrada Firenze-Pisa (uscita Empoli, a 12 chilometri).
Il nuovo Museo Ideale Leonardo Da Vinci si trova nel centro storico della città natale di Leonardo, con ingresso dalla strada che circonda il castello medievale.