Loano è una splendida cittadina della riviera delle palme a pochi km da Savona. Queste sono le carattestiche che ce la fanno scegliere ad altre, oltre che naturalmente la vicinanza a casa…

Ha una passeggiata mare davvero bella, con panchine, toilette, videosorveglianza, scivoli per passeggini e carrozzelle, area gioco per i bimbi; facilità di parcheggio, un centro storico di tutto rispetto con molti negozi.

E’ un punto di partenza ideale per molte gite nella riviera o nell’entroterra ligure (Alassio, Finale Ligure, Noli, Ceriale solo per citarne alcune…). Come molti Liguri sanno, il periodo migliore per godersi le nostre spiagge è la bassa stagione, ed infatti noi privilegiamo i periodi di meno affluenza turistica, non solo per i prezzi più contenuti ma sopratutto per la tranquillità.

Il nostro angelo si è divertito tantissimo con la sua macchinina nuova, ma sicuramente quel che gli è piaciuto di più è il “trenino di Loano“, da non confondere con il trenino che compie il giro turistico della città; quello di cui parlo si trova davanti alla stazione dei treni e al dancing. Noi acquistiamo sempre un certo numero di biglietti, anche perchè sappiamo perfettamente che ci ritorneremo, per cui perchè non risparmiare?

Per quel che concerne la spiaggia non posso far altro che consigliarvi quelle “libere” che si trovano al confine con Borghetto Santo Spirito: ce ne sono diverse anche attrezzate, per cui se desiderate la comodità di sdraio e ombrellone potrete affittarli a metà del prezzo degli altri affollatissimi stabilmenti balneari privati. Inoltre se siete fortunati, proprio lì davanti c’è un parcheggio gratuito.

Se invece desiderate la sabbia, potete andare nella bellissima spiaggia di Alassio: ce n’è una pubblica davvero bella al confine con Laigueglia, sempre con parking gratuito: l’acqua è pulita e la spiaggia bianchissima, infatti sorprendentemente abbiamo trovato molte conchiglie. La caratteristica di queste spiagge è di arrivare a piedi al largo sempre con l’acqua bassa e per i bimbi è molto divertente.

Per quel che concerne le gite ve ne consiglio alcune:

1) Le Caravelle, è un grande parco acquatico di Ceriale
2) Finalborgo è un antichissimo borgo medioevale davvero molto bell, o da lì potete andare a Perti e fermarvi a mangiare in un agriturismo
3) Alassio, turismo internazionale famosa per il suo muretto e il suo budello
4) Albenga, altra bellissima cittadina medioevale: le cose da vedere sono tante… vi suggerisco tra le tante di fare il sentiero panoramico che collega Albenga ad Alassio (via Yulia Agusta) e tornare indietro in treno o in bus
5) Noli, antica repubblica marinara
6) Toirano e le grotte
7) Le Manie: andate a mangiare al ristorante sul luogo, si mangia bene, si spende il giusto ed è il punto ideale per visitare la grotta sottostante “ARMA DELLE MANIE” e fare un’altro pezzo della Yulia Augusta, vedere la Val Ponci con i suoi antichissimi ponti romani. Fatevi dare una cartina al punto d’informazione turistico.
8) Varigotti, non perdete una visita alla chiesa di San Lorenzo e alla Torre saracena
9) Per gli amanti delle grotte, ce ne sono diverse in zona, vi consiglio un’escursione semplice alla strapatente e grotta dei balconi
10) le grotte di Borgio Verezzi

INFORMAZIONI PRATICHE

SPESA: Per fare la spesa avete solo l’imbarazzo della scelta; ovviamente i negozi in paese sono cari, ma se vi organizzate bene riuscirete a spendere il giusto. Io ad esempio faccio la spesa “grossa” nei grandi supermercati e mi rivolgo al negozio solo per le piccole cose che eventualmente ho dimenticato.
POSTEGGI: posteggiamo sempre la macchina dove fanno il mercato, c’è un ampio parcheggio gratuito, ma ricordatevi di spostarla!
OSPEDALI: con la speranza che non ne abbiate bisogno, a Pietra Ligure, a pochi minuti di macchina da Loano, c’è il Santa Corona