Il castello di Avio (Trento) con il palazzo baronale e il mastio protetti dalla cinta muraria a cinque torri, si trova sulla collina di Sabbionara. Il mastio risale al XII secolo e fu completato dai Castelbarco tra il XIII e XIV secolo con la cinta fortificata (il castello superiore) e la più ampia cinta meridionale (il castello inferiore).

Percorrendo una stradina tra i vigneti, si raggiunge la torre di ingresso al castello superiore: di gusto romanico, non ha il quarto lato interno secondo la tipologia delle torri aperte, più adatte agli scopi difensivi. Il palazzo baronale, iniziato nel tardo Duecento e completato nel Trecento si rifà nei caratteri architettonici alla tradizione veronese che spesso univa pietra e cotto.

Isolata nel verde c’è la casa delle guardie, affrescata (nella metà del Trecento) con scene di guerra che celebrano le glorie militari dei Castelbarco. L’immagine sulla parete nord della seconda stanza è particolarmente interessante per la ricchezza delle acconciature degli arcieri e dei fanti e per i dettagli delle armi e delle vesti.

Bellissime anche le decorazioni della Stanza d’Amore, nel mastio. Essa in origine era il rifugio per il signore, affrescato alle pareti e sulla volta: si è discretamente conservato il racconto che dà il nome alla stanza e che raffigura il dio Amore in groppa a un cavallo al galoppo, mentre lancia le sue frecce che sfiorano una dama e colpiscono un cavaliere inginocchiato e disperato.

Le attività per le famiglie

I percorsi-gioco per scoprire in modo coinvolgente la storia, i personaggi e l’architettura del Castello, spesso arricchiti da animazioni, spettacoli e laboratori.

Notizie utili

Il Castello, di proprietà del Fai, Fondo Ambiente Italiano (tel. 02.467.615.81/82), si trova a Sabbionara di Avio (Trento).

Come si arriva: in auto Autostrada del Brennero (A22):uscita casello Ala – Avio, tra Verona e Trento, poi seguire i cartelli indicatori. Parcheggi per auto a m. 450 dal castello, pullman nella piazza di Sabbionara.

Dove si trova

Castello di Avio Via al Castello – 38063 Sabbionara d’Avio (TN)
www.fondoambiente.it