Partecipare ad un evento estivo in North Dakota è come entrare nell’ anima d’America, ove palpitano cuori patriottici e sfilano emozionanti parate, sventolano bandiere stelle e strisce e si suona musica dal vivo, le famiglie si divertono e grandi bistecche sfrigolano sulla griglia pronte per essere gustate. Tutti gli appuntamenti per gli USA family friendly, una vacanza autentica!

4 giugno-13 settembre: Medora Musical & Pitchfork Steak Fondue a Medora

Quest’anno cade il 60° Anniversario del Medora Musical & Pitchfork Steak Fondue a Medora. In questa piccola e deliziosa cittadina western del North Dakota occidentale – anche porta d’accesso al Theodore Roosevelt National Park – si celebra l’estate in grande stile con un vero e proprio spettacolo e la mitica bistecca bovina, per un’esperienza culinaria unica che unisce il fascino del Vecchio West con sapori deliziosi. Il Medora Musical al Burning Hills Amphitheatre – grande anfietaro all’aperto nello spettacolare scenario delle badlands – non è solo uno spettacolo, ma un’esperienza. Prima dello spettacolo, gli ospiti possono concedersi la famosa Pitchfork Steak Fondue. Immaginate succose bistecche cucinate su forconi sopra una fiamma aperta, servite con una vista incredibile sulle Badlands. Questo non è solo un pasto; è una fetta di cultura locale servita con un lato di avventura. L’atmosfera amichevole e la musica dal vivo è perfetta per famiglie, amici o chiunque voglia provare qualcosa di diverso. Non perdete l’occasione di assaporare questa festa unica. Che si sia un buongustaio o semplicemente si ami provare cose nuove, la Medora’s Pitchfork Steak Fondue è un’esperienza obbligatoria.

14 giugno – 4 luglio: Roughrider Days, Dickinson

Quello che iniziò negli anni ’70 come una semplice celebrazione ora si erge come uno dei più grandi eventi del 4 luglio nell’Upper Midwest. Roughrider Days è uno svago in famiglia piena di divertimento che festeggia il 4 luglio con un “Yee Haw!” e termina con un botto. Dal rodeo alle corse e tutto il resto, i Roughrider Days sono una celebrazione della famiglia, della comunità e di momenti indimenticabili. È un rodeo-e molto di più! Ogni anno, durante le due settimane che precedono il 4 luglio, Dickinson prende vita con emozionanti eventi di rodeo, un derby di demolizione in crash-tastic, musica dal vivo, un carnevale divertente tutto presso lo Stark County Fairgrounds. L’eccitazione è al culmine con la Roughrider Days Parade, gli spettacolari fuochi d’artificio, e molti altri eventi.

2-4 luglio: Mandan Rodeo Days, Mandan.

Il Mandan Rodeo è diventato famoso come parte del “grande loop” che includeva Cheyenne Frontier Days a Cheyenne, Wyoming e il Calgary Stampede in Canada permettendo ai cowboy di andare di rodeo in rodeo vincendo soldi in quello che viene chiamato “Cowboy Christmas” intorno al 4 luglio. Eventi speciali come gare di chuckwagon, corrida americana freestyle e persino un evento indipendente di equitazione dei tori Xtreme Bulls sono parte del Mandan Rodeo Days. Attira più di 500 cowboy e cowgirl a competere per un premio in palio di oltre $ 160.000. Questo include $ 70.000 in premi in denaro aggiunti resi possibili con il generoso sostegno di sponsor locali.

4-13 luglio: Red River Valley Fair, West Fargo

Fiera chiamata “The best 10 days of Summer” per l’altissimo concentrato di svaghi, intrattenimenti, mostre agricole, un’ampia varietà di giostre e giochi di carnevale e spettacoli di musica dal vivo.

9-12 luglio: ND Country Fest, New Salem

E’ il più grande festival di musica country del North Dakota! Una vera e propria celebrazione di musica, campeggio e comunità in 4 giorni pieni di incredibili spettacoli di oltre 20 artisti su 2 palchi.

12–13 luglio e 6-7 settembre: Sodbuster Days, Fort Ransom State Park Un’opportunità per sperimentare come era la vita in North Dakota nell’epoca pionieristica con dimostrazioni di allevamento a cavallo e vita alla storica fattoria Sunne.

18–26 luglio: ND State Fair, Minot

Fiera che nasce negli anni ’20 e che fa di ogni spettacolo annuale un capitolo nella ricca storia di eccellenza e intrattenimento. E’ una costellazione di talentuose stelle che solcano il palco, lasciando un segno indelebile sull’eredità culturale del North Dakota. Per il terzo anno consecutivo, l’elettrizzante l’Indian Horse Relay dei nativi indiani Mandan Hidatsa Arikara (MHA) torna nel 2025, promettendo uno spettacolo ancora più grandioso martedì 22 luglio in tribuna. Gli atleti nativi americani e le loro squadre si contendono la vittoria in una delle gare più intense del Midwest. Ogni squadra di staffetta, composta da un cavaliere, un aggressore e due detentori su tre cavalli, mostra un’incredibile abilità atletica e di coordinamento. I cavalieri iniziano a cavallo, cambiando rapidamente cavalli ad ogni giro, culminando in un finale drammatico che affascina il pubblico. Durante gli intervalli i danzatori MHA salgono sul palco principale arricchendo l’atmosfera con il loro patrimonio e le tradizioni.

25–27 luglio: Buffalo Days, Jamestown

Si celebra l’eredità di White Cloud con attività in tutta la città, tra cui una mostra d’auto d’epoca, una sfilata, street dance, colazione con pancake, bancarelle artigianli e altro ancora!

8–9 agosto – ND Chokecherry Festival, Williston

Si festeggia il cuore dell’estate con un vibrante tributo al frutto dello stato del North Dakota: la chokecherry! Dai deliziosi dolcetti ispirati alle ciliegie, la musica dal vivo a attività coinvolgenti per bambini e adulti, i banchetti degli artigiani locali e divertenti competizioni.

5–7 settembre —United Tribes International Powwow, Bismarck

Si tratta di una splendida celebrazione della cultura, storia e talenti dei nativi indiani provenienti da tutto il paese. Si tratta di un powwow dove ballerini e cantanti competono per il premio in denaro. Giudici selezionati valuteranno la prestazione di un danzatore e danzatrice in base alla conoscenza e abilità della propria categoria; mantenendo il tempo con il tamburo; e ovviamente la regalia. L’ UTTC International Powwow è uno degli ultimi grandi eventi all’aperto sul circuito di Great Plains. Per tale motivo, questo evento annuale è noto come “Home of the Champions”.

Info: greatamericanwest.it

Photocredits: Medora Musical @ North Dakota Tourism