Ci siamo, il conto alla rovescia sta per terminare: il piccolo sta crescendo e siamo ormai al primo giorno di scuola elementare!
E’ il momento dei fazzoletti e delle lacrime di mamma e papà! 🙂
Ma prima del fatidico momento del saluto di ingresso, è bene festeggiare questo giorno speciale tutti insieme a colazione.
Abbiamo preparato una pagina con tante decorazioni, pronta da stampare, ritagliare, personalizzare con il nome e la data del bambino: potete metterli sulla tovaglia o appesi al muro della stanza per la colazione, sarà un modo allegro di iniziare la giornata!
Un’idea carina è usare come tovaglietta un cartoncino nero, come fosse una lavagna, da personalizzare con un pennarello bianco: scrivete i vostri auguri per il nuovo anno, il nome del bimbo o una poesia
come la Filastrocca settembrina di G.Rodari
Già l’autunno si avvicina,
già l’autunno per l’aria vola
fin sulla porta della scuola.
Sulla porta c’è il bidello,
che fischietta un ritornello,
poi con la faccia scura scura
prova la chiave nella serratura,
prova a suonare la campanella…
Bambino, prepara la cartella!
Svegliatevi in modo da avere una mezz’oretta per la famiglia riunita. Preparate una colazione degna di questo giorno: latte e biscotti, muffins, la torta di mele, croissant fresche, pane e cioccolato o marmellata, un buon succo di frutta… un momento che lascia un dolce ricordo a questa speciale data.
Se siete brave in cucina potete preparare delle frolle a forma di 1,2,3 e A,B,C o se avete poco tempo basterà ritagliarli dal pane in cassetta.
Tirate fuori tovaglioli, posate e piattini colorati e apparecchiate per la festa!
Preparate un piccolo dono da scartare per il festeggiato o la festeggiata: una scatolina con dentro gomme colorate, matite, righello, temperino, piccoli oggetti e caramelle a tema o un libro-gioco.
Un’idea carina è di confezionarli in una scatolina a zainetto.
Ecco come prepararla: ricoprite una scatola qualsiasi con carta regalo e in ultimo aggiungete le bretelle sul retro, sono sufficienti due striscette di cartoncino colorato. Carina no?
Il primo giorno di scuola nel mondo
In tutto il mondo poi è uso fare piccoli regalini ai bimbi: abbiamo già parlato degli Schule tuete tedeschi e austriaci, sorta di coni-calza della befana, riempiti con dolci, penne e matite colorate. Gli stessi regalini sono portati in Canada e negli Stati Uniti dal Back to School Bus (autobus del ritorno a scuola) o da una più romantica fatina, la Back to School Fairy, la notte precedente il primo giorno di scuola.
Continuiamo il nostro giro del mondo con le tradizioni per la prima campanella… Il primo giorno di scuola in Russia si chiama “Giorno della Conoscenza”: uno dei nuovi arrivati, sulle spalle di uno studente più grande, fa il giro della scuola suonando una campana per simboleggiare l’inizio del nuovo anno scolastico. I piccoli portano fiori freschi alle insegnanti e spesso il Presidente russo trasmette un discorso motivazionale. In Cina i nuovi alunni si riuniscono in cortile, cantano l’inno dopo l’alzabandiera e ascoltano il preside e gli allievi modello mentre li incoraggiano a studiare duramente.
In Israele i piccoli arrivati leccano il miele dalle lettere dell’alfabeto, mentre gli studenti più grandi formano un arco con le braccia sotto cui devono passare prima di ritrovarsi a scuola, sommersi dai palloncini.
In India la scuola inizia a tarda primavera con Praveshanotsavam, in concomitanza con la stagione monsonica: a ogni alunno viene regalato un ombrello colorato!
Per i giapponesi il pranzo è importante e per il primo giorno non bisogna dimenticare di impacchettare con cura il riso con alghe e uova di quaglia. La scuola ha inizio con la cerimonia ufficiale, il Nyugakushiki: le mamme, vestite con i tradizionali kimono, ricevono le congratulazioni dall’istituto.
Infine in Nuova Zelanda, l’anno inizia a febbraio con una cerimonia che ricorda le origini Maori, il Powhiri: discorsi, canti e l’immancabile tradizionale haka, con i bambini scatenatissimi!
E ora… cartella e zaino in spalla, astuccio, diario, merenda per la ricreazione: la prima campanella sta per suonare! Buon anno a tutti!