Come fare una cellula con materiali di riciclo?

La cellula è la più piccola particella vivente esistente in natura. La cellula è anche l’elemento fondamentale di cui sono costituiti tutti gli organismi sia unicellulari che pluricellulari come umani, animali e piante.

La cellula può avere varie forme ma la più comune è quella sferica e la sua struttura base è sempre la stessa. Le sue dimensioni, estremamente ridotte, raggiungono solo pochi micrometri (milionesimi di metro): ma noi vi diremo come realizzarne una cellula bella grande con facilità!

La realizzazione di una cellula è tipicamente un laboratorio proposto nella classe quinta della scuola primaria: si può realizzare il diorama della cellula animale oppure quella vegetale. I due tipi di cellule differiscono a grandi linee per forma – la cellula vegetale è rettangolare e di maggiori dimensioni, la cellula animale sferica e più piccola – e per alcuni specifici organuli contenuti.

Noi abbiamo proceduto così: scelto il contenitore di plastica rigida che fa da membrana cellulare (andrà benissimo un contenitore della frutta o verdura o alimentare, più un altro uguale per chiuderla a conchiglia nel caso dobbiate trasportarla), abbiamo preparato il citoplasma usando la gelatina composta con una confezione intera di colla di pesce e una ciotola di acqua, più qualche goccia di colorante alimentare blu.

Primo strato di gelatina

La gelatina, una volta pronta, è un liquido caldo e può anche fare schiuma: filtratela con un colino e lasciate intiepidire prima di versarla nel contenitore scelto. In questo modo inizierà a diventare fluida, ma non solida, e potrete inserire tutti gli organuli lasciandoli parzialmente scoperti.

Colate un primo strato di gelatina, inserite gli organuli più piccoli che resteranno “sommersi”, quindi versate il secondo strato di gelatina dove poi adagiare tutti gli altri organuli.

Nel giro di circa 12 ore si solidificherà completamente, con un effetto molto bello!

La cellula si conserverà per mesi, purchè non la mettiate vicino a fonti di calore che potrebbero sciogliere la gelatina.

Ma come realizzare i principali organuli? Vediamoli in dettaglio.

Realizziamo il citoplasma della cellula
Prepariamo gli organuli da inserire nella cellula

Come fare gli organuli della cellula

  • nucleo col nucleolo – pallina di polistirolo, sassolino tondo/biglia per nucleolo, retino autoadesivo.
    Tagliate un quarto della sfera di polistirolo, incollate la pallina del nucleolo e ricoprite la superficie esterna del polistirolo con un retino colorato (foglio autoadesivo) da cui tagliare, con un taglierino, i fori che simulano la membrana nucleare. Se non avete il retino potete dipingere con acrilico, disegnando prima i fori su cui non passare il colore.
  • mitocondri – fagioli secchi tipo borlotti
  • reticolo endoplasmatico rugoso – retina di plastica porta agrumi, tagliata a strisce piegate su se stesse
  • reticolo endoplasmatico liscio – fili per scoubidou, adiacenti al rugoso
  • citoplasma – gelatina rigida, realizzata con colla di pesce e qualche goccia di colorante alimentare blu
  • lisosomi – perline sferiche per collanine, tutte uguali
  • apparato di Golgi – cartoncino piegato a fisarmonica
  • membrana cellulare –  contenitore di plastica trasparente

Nella cellula animale:

  • centrioli – da realizzare in cartoncino, incastrando tre rettangoli tagliati in due fino a metà lunghezza
  • ribosomi – chicchi  di pepe o bacche di ginepro

Nella cellula vegetale:

  • vacuolo – palloncino bianco con acqua oppure scottex arrotolato su se stesso a cilindro e ricoperto di pellicola trasparente o scotch grande
  • cloroplasti – disegnati e ritagliati da un cartoncino verde oppure realizzati con das dipinto di verde
  • parete cellulare – secondo contenitore esterno in cartoncino in quanto composta di cellulosa, oltre al primo contenitore trasparente

Buon divertimento!

Credits
Grazie alla piccola Julie per la spiegazione e la realizzazione della cellula mostrata in foto 🙂

Diorama di cellula vegetale realizzata da Alessia con materiali di riciclo faidate. Il citoplasma e il vacuolo sono realizzati con pellicola trasparente.

Diorama di cellula vegetale