Domenica 24 Marzo – ore 16.00 Bruno Gambarotta presenta il suo libro “Le ricette di Nefertiti” Chiesa di Santa Maria Maggiore (Avigliana)

È l’evento archeologico dell’anno. Dai depositi del museo egizio è emerso un documento straordinario: dodici ricette annotate su papiro, le uniche ricette dell’Antico Egitto giunte sino a noi. È straordinario anche perché opera della regina Nefertiti, una tra le donne più belle e affascinanti di tutti i tempi. E secondo alcune indiscrezioni, queste ricette sarebbero addirittura i manicaretti che la regina preparava per accendere il desiderio del suo sposo Akhenaton! I dodici papiri sono affidati all’egittologo Paolo Maria Barbarasa, ma proprio quando il presidente della Fondazione dei santi Pasquale e Scolastica, che sostiene le sue ricerche, ha deciso di presentarli al pubblico, scompaiono improvvisamente per poi riemergere, accompagnati da sconvenienti messaggi erotici, fra le mani di dodici rispettabili signore. Come farà il mite studioso a recuperare i preziosi reperti in una sola settimana? E che ruolo ha nell’intrigo la signora Angelica, sua moglie? Nella sua frenetica indagine, Paolo Maria Barbarasa si ritrova al centro di un irresistibile girotondo di figure femminili della Torino bene, scossa da una comica e paradossale “guerra dei papiri” in cui ognuno cerca di cavalcare l’onda a proprio vantaggio. Con Le ricette di Nefertiti Bruno Gambarotta ha cucinato un romanzo divertente, una farsa scatenata e maliziosa che attraverso il fascino dell’antico Egitto dipinge vizi e tic contemporanei.

CHIESA DI S. MARIA MAGGIORE IN BORGOVECCHIO DI AVIGLIANA

Domenica 24 Marzo – ore 16.00 “Le ricette di Nefertiti”

Bruno Gambarotta presenta il suo libro

Davide Cava pianoforte

Programma

S. Rachmaninov

Italian Polka
(trascrizione dalla versione per due pianoforti di V. Gryaznov

F. Liszt

Grande Parafrasi da concerto su un tema di Rigoletto (Verdi)

Volodos

Parafrasi sul Rondò “Alla Turca”
(dal terzo tempo della sonata K331 in La minore di Mozart)

* * *

Davide Cava – pianoforte

Ha iniziato la Scuola di Musica in Pianoforte presso il Centro Didattico Musicale di Borgaro Torinese dall’età di quattro anni fino all’età di dieci anni, sostenendo quindi l’esame di ammissione al Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel settembre 2004.
Ha conseguito successivamente le licenze di Teoria e Solfeggio, di Coro, di Armonia e di Storia della Musica.
Ha superato l’esame di Compimento Medio (8° anno) nel settembre 2012 (9/10) ed è attualmente iscritto al 9° anno del corso di pianoforte seguito dal Prof. Luigi Dominici ed al 4° anno di composizione seguito dal Prof. Alessandro Ruo Rui.

Ingresso libero
Per informazioni: 335.62.99.683

Le ricette di NefertitiTitolo Le ricette di Nefertiti
Autore Gambarotta Bruno
Prezzo € 9,40
Anno 2012, 228 p., brossura
Editore Garzanti Libri (collana Elefanti bestseller)