Volume interamente dedicato ai vini marchigiani, l’opera, edita da Carlo Cambi Editore, porta la firma di Andrea Zanfi, scrittore toscano con la passione per l’enogastronomia e autore, sempre per Carlo Cambi Editore, di altri libri a tema enologico, come “I Supertuscans”, “Viaggio tra i grandi vini di Sicilia”, “Friuli. Terre, uomini, vino” e “Piemonte… la signora del vino”. Come nei libri precedenti, grande spazio ai protagonisti del vino: 59 vignaioli e imprenditori agricoli che si raccontano, e raccontano anche ciò che non dicono, attraverso la penna curiosa di Andrea Zanfi e le splendide immagini del fotografo siciliano Giò Martorana.
Dopo Toscana, Sicilia, Friuli e Piemonte, stavolta è toccato alle Marche, dove Zanfi e Martorana hanno soggiornato a lungo, andando alla scoperta di vigneti e cantine, dei personaggi del vino e delle loro storie, vivendo la regione tra le sue tante vallate parallele, i suoi panorami ondulati, il suo carattere introverso, i suoi sapori tipici tra Adriatico e Appennini.
Un viaggio a 360 gradi che si è trasformato in un’opera che porta per la prima volta all’attenzione del pubblico internazionale (è disponibile anche l’edizione in lingua inglese) tutta la ricchezza della produzione vinicola marchigiana, dal Verdicchio dei Castelli di Jesi al Rosso Piceno, dal Pinot Nero del Pesarese alla Lacrima di Morro d’Alba, sino ai vini di Offida e Ripatransone.
Titolo Le Marche… l’orto del vino
Autore Zanfi Andrea
Dati 2006, 324 p., ill., rilegato
Editore Cambi