“Le ricette dell’Irpinia” è arricchito, oltre che dalla prefazione di Luciano Pignataro e dai profili degli chef protagonisti, anche dagli interventi di Paolo De Cristoforo, esperto di comunicazione enogastronomica e di Angelo Maglio, responsabile della delegazione di Avellino dell’Associazione Italiana Sommelier.

Dalle pagine, scritte con lo stile semplice ed immediato, emerge l’appassionante racconto di “una cucina povera e contadina, fermamente basata sulla cultura agricolo-pastorale dei suoi abitanti e, nello stesso tempo, fiera dei propri prodotti perché ricca di un patrimonio senza eguali in regione”, una cucina essenzialmente di terra dove zuppe, minestre e frattaglie la fanno da padrone a tavola insieme alla vastissima varietà di pasta fatta in casa, dolci, legumi ed insaccati.

Il ricettario fa parte di un progetto di mappatura della tradizione gastronomica regionale riletta dai migliori ristoratori della Campania che la Di Martino sta portando avanti e che registra con una questa pubblicazione la sua seconda tappa, dopo il primo volume “Le ricette di Salerno” la cui seconda edizione è già andata esaurita.

Maristella Di Martino, giornalista, sommelier e dottoranda di ricerca in “Economia e governo dell’impresa”, è specializzata nella comunicazione enogastronomica e nel marketing territoriale. Collabora con “Il Mattino” e con riviste di settore, oltre ad essere autrice di numerose guide turistiche: per le Edizioni dell’Ippogrifo, infatti, ha scritto “Le ricette degli agriturismi della Campania” e la “Guida gastronomica di San Marco dei Cavoti – La capitale del torrone”, mentre per Il Raggio di Luna “Le ricette di Salerno”.

Titolo Le ricette dell’Irpinia. 300 piatti della grande tradizione gastronomica avellinese proposti nei migliori ristoranti ed agriturismi
Autore Di Martino Maristella
Dati 2007, 300 p.
Editore Il Raggio di Luna