Libri e trasmissioni di cucina sono ormai entrati nel quotidiano di molte persone, a guardare superficialmente, però, si fatica a distinguere ciò che è moda da un buon prodotto, nuovo ed originale. La nostra è una generazione che brucia in fretta ogni cosa e, purtroppo, pur di sfornare sempre qualcosa, si rischia di non badare troppo alla qualità del prodotto, l’importante è che buchi il video e abbia successo editoriale. Ci sono casi esemplari di personaggi televisivi che, grazie alla già grande esposizione mediatica, vogliono cimentarsi tra padelle e fornelli, col risultato di fornire un quadro riduttivo e sconsolante di ciò che si può fare in cucina. Peccato, lo sfruttamento di questo settore è un problema che ha conseguenze negative per tutti.

Oggi, però, salutiamo il debutto editoriale di “una persona” che si propone in modo diverso, con originalità, riuscendo a coniugare i migliori principi che la cucina di oggi richiede: semplicità, genuinità, rispetto per l’ingrediente, tecnica, rispetto dei ruoli della casalinga, ma anche del grande chef professionista.

L’uscita in libreria del libro “La Cucina senza tempo (da perdere)” di Monica Brenna, in arte MonnyB, è l’occasione per una riflessione sullo stato dell’arte di programmi tv e consigli cartacei che, fino ad oggi, hanno badato alla crosta, senza mai pensare troppo ai contenuti. Certo la via è stata più comoda, ha dato frutti, ma forse di breve periodo, Monica Brenna, invece, ha intuito che la strada più ardua e difficile, quella della qualità e della semplicità, alla lunga, sarà vincente.

MonnyB non è un personaggio TV, ma una vera giovane donna e mamma che con naturalezza e spontaneità ha scritto il copione di una trasmissione televisiva, mettendo nero su bianco, la sua quotidianità, un’idea semplice e divertente, quasi una terapia per elaborare i problemi di una generazione, esponendoli in forma video per affrontarli meglio insieme.
La giornata è completa dalla sveglia, alla spesa, alla preparazione per i diversi momenti della colazione, del pranzo, della merenda e della cena ed è una vita normale anche quella dei grandi cuochi che Monica vuole incontrare per viverli in una dimensione diversa, lontano da giochi e prove di abilità, che a volte assomigliano più a un circo che alla vita reale.

Da questa esperienza nasce il primo libro, quasi un manuale di sopravvivenza che permette, ad una persona che vive le difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, con qualche accorgimento di divertirsi in cucina e soddisfare le esigenze di una nutrizione sana per tutti i giorni e di una cucina semplice, ma anche con ricette più pretenziose, di saper accogliere tanti amici con originalità e rapidità.

Il Libro “La Cucina senza tempo (da perdere)

Un manuale di sopravvivenza, dunque, per districarsi tra il lavoro, una figlia adolescente e mille imprevisti, considerando la cucina il luogo del puro piacere, cura per il corpo e lo stress. MonnyB non è una cuoca professionista, ma una donna di oggi, che rappresenta una generazione che si è saputa reinventare e che impara e riadatta la cucina con tecnologia e fantasia. “MonnyB sono io, ma MonnyB siamo tutte noi, donne magnifiche dal nord al sud, un universo pieno di risorse e capacità. Seguite i miei consigli, renderò piacevole lo stare in cucina”, promette l’autrice nell’introduzione della sua trasmissione televisiva, con un approccio divertito e informale.

MonnyB usa il cibo per rilassarsi e sentirsi bene, per comunicare con sua figlia, per relazionarsi con gli amici, per tornare indietro nel tempo con le ricette di sua nonna e per tenersi in forma. “Il mio libro parla di vita, di femminilità, di cibo – spiega l’autrice – ci sono le mie emozioni, ?le mie ansie di tutti i giorni, i sentimenti .”

Prodotti a prova di “emergenza culinaria”, strumenti indispensabili, una tavola ben preparata e un ambiente accogliente: alcune “dritte” preliminari per non trovarsi mai impreparati, e ottimizzare al massimo i tempi senza rinunciare a risultati scenografici. C’è persino un elenco di prodotti passe-partout che è bene avere sempre in dispensa.

Il suo ingrediente segreto? Le ricette legate dal filo conduttore delle emozioni. Ricette di vita, o, piuttosto, la vita come una ricetta. Da preparare per puro piacere.

MonnyB, piemontese, è la tipica donna moderna: madre, imprenditrice, food blogger, amante della vita e del buon cibo. Da due anni collabora con Gambero Rosso Channel; su questo canale è protagonista della trasmissione Semplicemente MonnyB, in cui spiega come fare la spesa scegliendo i prodotti migliori e come cucinare con ingredienti semplici e genuini per soddisfare la famiglia e gli amici.

www.monnyb.it

Titolo La cucina senza tempo (da perdere)
Autore MonnyB
Prezzo € 17,90
Anno 2011, 141 p., rilegato
Editore Gribaudo