608 pagine per la recensione di 422 Aziende. Circa 700 oli degustati di cui 55 premiati con le 5 Gocce, il punteggio dell’eccellenza. Ne L’OLIO, oltre alle descrizioni, vengono pubblicate anche le etichette degli oli.

Pagine colme di notizie utili, secondo la formula già consolidata anche attraverso DUEMILAVINI, fornendo ad ogni lettore, oltre alla descrizione degli oli, anche i dati riguardanti la valutazione, le cultivar utilizzate e il prezzo. In altre parole, tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto oculato.
Altro elemento vincente della Guida è l’elenco di tutti gli altri prodotti enogastronomici dell’Azienda con i riferimenti precisi alla DUEMILAVINI per le Aziende i cui vini sono già pubblicati sulla storica Guida. E per finire sono indicati, per ciascun olio descritto, uno o più abbinamenti specifici suggeriti dai Sommelier: dalle ricette tipiche regionali fino ai piatti più innovativi.

L’OLIO si evidenzia come edizione prestigiosa per i contenuti ricercati e accurati. Un libro-guida elegante proposto agli appassionati e agli amanti del mondo dell’olio, così come ai professionisti. Un testo realizzato dai degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e da una redazione composta da Docenti della stessa Associazione professionale.
Nel mese di Novembre 2007, nella splendida sede presso il Grand Hotel Parco dei Principi, avrà inizio il nuovo Corso di Sommelier dell’Olio, che tanto successo ed entusiasmo continua a riscuotere tra appassionati, professionisti e produttori. 15 interessanti lezioni sull’Olio Extravergine di Oliva, dalle origini alle cultivar, per conoscere e capire l’olio secondo il Metodo A.I.S.O., comprendenti anche la visita presso un frantoio e una cena di abbinamento cibo-olio.

Direttore e ideatore della pubblicazione è Franco M. Ricci, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e direttore della Guida DUEMILAVINI e di BIBENDA, lo splendido magazine bimestrale di cultura del vino.

L’OLIO Il Libro Guida agli Oli d’Italia è suddiviso in due parti: nella prima sono descritte le varie cultivar presenti in Italia con una panoramica sulla storia dell’olivicoltura e sulla produzione olearia a livello nazionale e internazionale, con le indicazioni sulla tecnica di degustazione e l’abbinamento dell’olio col cibo.
Nella seconda parte, che rappresenta il 90% della pubblicazione, sono presentate le Aziende e i loro oli, con una suddivisione per regione, per ognuna delle quali vengono indicate le Dop e le Igp non solo dell’olio ma anche di altri prodotti.
Ogni Azienda viene descritta e indicata con tutte le informazioni utili al lettore: dall’indirizzo a come arrivarci, dal proprietario all’oleologo, dagli ettari destinati all’olivicoltura all’elenco degli altri prodotti. Tutti gli oli degustati sono descritti (utilizzando il metodo di degustazione dell’A.I.S.O.) e valutati in Gocce (da 2 a 5) corrispondenti a fasce di punteggio così suddivise:

– da 60 a 70 Centesimi = 2 Gocce = Oli di medio livello e piacevole fattura
– da 71 a 80 Centesimi = 3 Gocce = Oli di buon livello e particolare finezza
– da 81 a 90 Centesimi = 4 Gocce = Oli di grande livello e spiccato pregio
– da 91 a 100 Centesimi = 5 Gocce = Oli eccellenti

Come si evince dalla tabella, la soglia dell’eccellenza per L’OLIO è molto elevata e si colloca a 91 centesimi. Ed è per questo che anche le 4 Gocce rappresentano, con i loro 90 punti, oli di grandissima qualità.

Per ogni olio descritto con l’analisi organolettica vengono date anche numerose notizie: tipologia, cultivar utilizzate, prezzo consigliato, note sulla raccolta, sulla frangitura, sulla conservazione e l’abbinamento specifico suggerito con i vari piatti.

Titolo L’ olio 2007. Il libro guida agli oli d’Italia
Autore Ramacci Luca
Dati 2007, 608 p., ill.
Editore Bibenda