Un libro che non è un libro, ma un compendio di pasticceria, quello del più grande dei maestri, in sette volumi, per un’opera ambiziosa: riassumere l’enorme patrimonio culturale di una vita. Perché, in epoca di talent e carriere facili, in pasticceria non si improvvisa niente e per avere successo è necessario studio e sacrificio, in qualsiasi campo. “Più la gente prepara dolci in casa più crescono i consumi della pasticceria venduta di qualità” ci spiega Iginio Massari.
Un libro dedicato in particolare ai giovani pasticcieri.
“La pasticceria è arte, estro e sensibilità: doti che non s’improvvisano, come qualcuno potrebbe pensare, ma che vanno coltivate e hanno bisogno di studio e applicazione continui.
Hanno pensato, inoltre i “neofiti” della categoria allo spirito di sacrificio che un tale mestiere richiede? Uno spirito di sacrificio che, per beffa, annulla proprio il sapore personale della festa perché è proprio nei giorni festivi e nelle grandi ricorrenze che si lavora di più. La privazione del riposo coinvolge anche la famiglia, qualora vi sia…
Un consiglio ai giovani?
Abbiate la voglia di combattere per cose che non si possono avere subito…”
Iginio Massari
Iginio Massari, un professionista assoluto che Pierre Hermé celebra come colui che gli ha “aperto la mente” e “uomo di cuore” dalla cultura “enciclopedica”, ha deciso di condividere con i colleghi il proprio bagaglio di professionista e di uomo. Non a caso ha scelto come titolo Non solo zucchero, perché questi libri vanno oltre i ricettari e si pongono come uno strumento d’uso e di approfondimento, una guida nel lavoro quotidiano del laboratorio e, proprio per questo, un testo irrinunciabile anche per gli allievi delle scuole professionali.
Nel primo volume: frolle, pan di Spagna, masse al burro, creme, bignè e meringaggi. A corredo della parte teorica, moltissime ricette di base e oltre 100 realizzazioni del Maestro splendidamente illustrate dalle fotografie di Vincenzo Lonati.