Pagine: 1032
Prezzo: 19,90 €
Uscita: 16 settembre 2008
Editore: Mondolibri

La nostra grande tradizione culinaria direttamente dalle case degli italiani: ecco un viaggio alla scoperta del gusto e della varietà dei sapori in questo grande ricettario realizzato dai lettori. Quale migliore garanzia per ricette facili da realizzare, di sicura riuscita e soprattutto già messe in tavola con successo, al vaglio della severa giuria di parenti e amici?

Caratteristiche
” Le ricette sono frutto dell’esperienza quotidiana di centinaia di lettori appassionati di gastronomia
” Tutte le ricette sono state vagliate e approvate da uno staff di esperti
” La suddivisione per tipologia di portate e per piatti stagionali consente una rapida consultazione
” Ogni ricetta è accompagnata da suggerimenti ad hoc delle cuoche e cuochi che l’hanno creata, per varianti, abbinamenti con i vini, idee per ogni occasione…
” Pratici indici permettono di orientarsi con precisione e facilità
Il libro
La cucina è un tema che coinvolge come hobby, come stile di vita e come evento sociale in famiglia e con gli amici. Ne è la riprova l’entusiasmo con cui i soci dei club Mondolibri (Euroclub, Il Club degli editori, Il Circolo, Junior Club) hanno aderito all’idea di realizzare un grande libro di cucina con le loro ricette preferite. Ne sono arrivate più di 1000: tutte sono state vagliate e approvate da un’equipe di esperti. Il risultato è una raccolta unica di piatti provenienti da tutta Italia.

In collaborazione con
Presentazione del libro
Il 22 settembre alle 18,30 presso lo Spazio eventi del Centro svizzero – via Palestro 2 – Milano. Intervengono l’esperto di nutrizione Michele Carruba, lo chef Davide Oldani, il gastronauta Davide Paolini, l’amministratore delegato Mondolibri Renato Rodenghi. Conduce Giovanna Camozzi, direttore di Sale & Pepe e Cucina Moderna. Con la partecipazione dello scultore gastronomico Claudio Menconi.
Seguirà un aperitivo con golosità dalle regioni italiane e svizzere; a tutti i presenti verrà offerto un omaggio esclusivo.

OGGI CUCINIAMO NOI
1000 ricette tutte da gustare.

Le ricette di OGGI CUCINIAMO NOI, nate dall’esperienza di tantissimi lettori, offrono un’ampia panoramica sulle abitudini culinarie degli italiani.
Mondolibri, la società editoriale a cui fanno capo i club del libro (Euroclub, Il Club degli editori, Il Circolo, Junior Club), ha indetto un concorso chiedendo ai propri soci (un milione e mezzo di persone tra i quali molti appassionati di cucina) le loro ricette preferite. La risposta è stata entusiastica: cuochi amatoriali di ogni età hanno inviato le loro proposte, che dopo una selezione e la valutazione da parte di uno staff di esperti sono state qui raccolte. Il risultato è OGGI CUCINIAMO NOI: un grande libro di cucina che – con ricette provenienti da tutte le regioni italiane – rappresenta un interessante spaccato della cultura gastronomica del nostro paese.

Una menzione particolare meritano gli uomini, che hanno inviato parecchie ricette, rivelandosi creativi, competenti, appassionati, in grado di cimentarsi in tutti i campi. Insomma, non è più vero che la cucina sia solo il regno delle donne.

In generale possiamo suddividere le ricette in tre grandi tipologie culinarie, che corrispondono a tre diverse anime dei nostri cuochi casalinghi.
a) cucina semplice, di tutti i giorni. Sono soprattutto le donne e i giovani a proporre ricette pratiche e veloci, dimostrando come sia possibile cucinare piatti gustosi anche utilizzando prodotti pronti, in scatola o surgelati. Molti dei piatti sono adatti anche ai principianti: antipasti e primi veloci, secondi a base di scaloppine, filetti di pollo in padella, frittate, uova in tegame.
b) cucina tradizionale regionale. Molte ricette, dagli antipasti ai dolci, sono tipiche della regione e della zona in cui vivono i lettori. Traspare l’orgoglio nei confronti dei prodotti della propria terra e il desiderio di farli conoscere. Numerose sono le ricette che si tramandano in famiglia: torte, focacce e ciambelle, paste al forno fumanti, polpette e polpettoni delle nonne e delle zie, sughi poveri di ingredienti ma ricchi di sapore e profumi. E un’intera carrellata di dolci tipici, legati alle ricorrenze e alle feste di Natale, di Pasqua, Carnevale.
c) cucina creativa. Dalle cucine degli italiani arrivano anche proposte originali, ora semplici ora elaborate, pensate per appagare sia gli occhi che il palato, ed espressione di una notevole esperienza: gli abbinamenti degli ingredienti sono calibrati, i tempi di cottura rispettano la natura delle materie prime e molti piatti hanno una presentazione a effetto.

Per finire, non potevano mancare i dolci, un capitolo ricchissimo dove i lettori hanno sfoderato ricette che abbracciano tutta la scala della golosità, dal popolarissimo tiramisù all’eccentrico cheese cake fino a una miriade di torte al cioccolato in tutte le forme e con tutte le farce, poi semifreddi, coppe di creme e frutta fresca, crostate…
In questo campo, non è mancato l’intervento dei bambini che collaborano alla preparazione dei dolci, come per esempio il Befanotto semifreddo, la torta a forma di orsetti o quella per la festa della mamma.

Titolo Oggi cuciniamo noi. Mille ricette tutte da gustare
Prezzo € 19,90
Anno 2008, 1032 p., rilegato
Editore Mondolibro