L’edizione 2007 di Pappa&Ciccia, guida ai ristoranti di Firenze e dintorni, era già in cantiere con tante nuove idee e alcune piacevoli novità quando i progetti delle edizioni Aida e dell’Ataf si sono felicemente incrociati, dando vita a una nuovo piccolo grande vademecum dei luoghi del mangiar bene del capoluoApri il menu…no: 120 pagine di indicazioni su osterie, ristoranti, pizzerie, wine bar dove sia possibile innanzitutto godere del piacere della buona tavola e del buon vino, ma anche dare corpo al senso di convivialità, curiosità e piacere che ci spinge a mangiar fuori casa. Su questa idea comune una casa editrice da tempo votata alla cultura dell’enogastronomia del territorio e l’azienda di trasporto pubblico fiorentino, hanno prodotto un volume in due versioni: Pappa&Ciccia e De gustiBus.

Uguali i contenuti per entrambi, curati come sempre da Leonardo Romanelli, e 154 i locali presentati; diversi gli ambiti di diffusione: per Pappa&Ciccia quelli tradizionali delle librerie e degli scaffali della grande distribuzione, per De gustiBus principalmente le edicole, oltre ad alcune tipologie mirate di utenze.

Le novità più salienti rispetto alla scorsa edizione risiedono nella traduzione in inglese delle schede relative a ogni locale, nella presenza in calce al volume di un glossario che spiega termini e piatti di difficile comprensione per un non toscano e nell’indicazione delle linee ATAF più vicine al locale. Inoltre alcuni ristoranti (contrassegnati in guida con un “bussino”) si sono impegnati a offrire un piccolo omaggio – una maxi porzione, un piccolo sconto, il caffè o un altro tipo di promozione – ai clienti che si presenteranno con un abbonamento valido all’Ataf o con un biglietto usato non più di tre ore prima. La guida intende rappresentare insomma un tassello del progetto di una Firenze migliore e più vivibile, che passa anche attraverso un uso più frequente del mezzo pubblico.

“Ma la novità più eclatante – spiega Leonardo Romanelli – è la possibilità per chiunque visiti uno dei locali segnalati in guida di esprimere attraverso internet la sua personalissima opinione, potendo così condividere o sconfessare quanto espresso nelle pagine di Pappa&Ciccia e di De gustiBus; si potrà inoltre segnalare un ristorante sfuggito per un motivo qualsiasi al vaglio mio e dei miei collaboratori”.

Una guida viva e interattiva che tiene conto del giudizio del pubblico insomma, esprimibile attraverso il sito http://www.pappaeciccia.golagioconda.it e il sito dell’ataf, che si aggiungerà a quello “scientifico” degli estensori delle note.

Infine – ma ci sarà occasione di parlarne più nel dettaglio tra qualche settimana – il marchio De gustiBus segnerà anche la nuova iniziativa di Ataf e Aida a proposito di degustazioni su bus per le strade di Firenze e dintorni.

Titolo Pappa e ciccia 2007. Guida ai luoghi del mangiar bene di Firenze e dintorni
Autore Romanelli Leonardo
Dati 120 p.
Anno 2005
Editore Aida
Collana Le guide di Gola Gioconda