Alimentazione e salute, bellezza, equilibrio, energia: le nostre abitudini quotidiane, alimentari e non, sono atti che, in modo perlopiù inconsapevole, minano la nostra capacità di restare in salute e di attivare le potenzialità di preservazione e di guarigione che appartengono naturalmente al nostro organismo. Al contrario, uno stile di vita fondato su principi naturali, sul rispetto di se stessi e dell’ambiente, è l’unico elisir di lunga (e sana) vita

Salute e bellezza come vocazione naturale:
venerdì 20 giugno alle ore 18:00 presso il ristorante Il Fiorile,
Via XXV Aprile 6 – Fraz. Castel Ratti – Borghetto di Borbera (AL), Giacomo Bo e Nadia Damilano Bo presentano il libro
“Salute Naturale” – Alimentazione, stile di vita, equilibrio di corpo, mente e spirito: una guida”, edito da Apogeo/Feltrinelli Editore.

Il libro
Alimentazione e salute, bellezza, equilibrio, energia: le nostre abitudini quotidiane, alimentari e non, sono atti che, in modo perlopiù inconsapevole, minano la nostra capacità di restare in salute e di attivare le potenzialità di preservazione e di guarigione che appartengono naturalmente al nostro organismo. Al contrario, uno stile di vita fondato su principi naturali, sul rispetto di se stessi e dell’ambiente, è l’unico “elisir di lunga (e sana) vita”.

Gli autori
Giacomo Bo e Nadia Damilano Bo, ricercatori, presentano presso il ristorante il Fiorile di Castel Ratti (AL) il libro “Salute Naturale, alimentazione, stile di vita, equilibrio di corpo, mente e spirito: una guida”, edito da Apogeo/Feltrinelli Editore.
Sposando i saperi derivati dal loro percorso di formazione universitario e post-laurea, incentrati su discipline scientifiche quali la chimica e la fisica nucleare, con le discipline orientali (yoga, taoismo, zen, medicina cinese e indiana) approfondite negli anni, i due studiosi insegnano la via della salute come partecipazione attiva, quotidiana e consapevole, al proprio benessere psicofisico. Il libro, punto di riferimento pratico per riscoprire l’intelligenza della natura e, in armonia con essa, come essere principali artefici della propria salute, disegna la mappa di una vita sana ed equilibrata.

In più
I principi nutritivi dei cibi, i tranelli nelle etichette delle confezioni, la digestione degli alimenti alla loro corretta combinazione, le patologie alimentari, le pratiche disintossicanti, il decalogo della dieta corretta e i comportamenti da mettere in pratica subito per riscoprirsi il benessere naturale, le attività motorie e meditative per il benessere del sistema Corpo-Mente, i consigli igienici: il libro è un compendio che affronta a 360 gradi i segreti del vivere sano.

Gli assaggi di prodotti tipici
A conclusione della presentazione seguirà l’assaggio dei prodotti tipici del territorio e di stagione forniti dai produttori locali, cibi armoniosamente creati da un intervento umano rispettoso della terra e degli equilibri naturali e tassativamente a chilometri zero: il latte crudo della Val Borbera, distribuito dal “bancomat del latte” di Cantalupo Ligure (AL) e prodotto dall’allevamento di Rovello*, l’eccezionale formaggio Montébore (presìdio Slow Food) prodotto dalla cooperativa Vallenostra, le mele carle, le composte di frutta e verdure bio.

* (latte di vacche appartenenti alla razza delle brune alpine e frisone, portato ogni giorno fresco nelle cisterne di acciaio inossidabile del distributore, capienti sino a 280 litri. Il latte rimasto viene rimosso ogni giorno e ogni giorno, dopo la mungitura e prima di arrivare a destinazione, subisce un trattamento di refrigerazione consistente in un abbattimento di temperatura dai 36° a 4 ° circa).

L’appuntamento:
Venerdì 20 giugno ore 18.00 presso il ristorante Il Fiorile,
via XXV Aprile 6 – Fraz. Castel Ratti – Borghetto di Borbera (AL)
Per informazioni: tel 0143.697303

Titolo Salute naturale. Alimentazione, stile di vita, equilibrio di corpo, mente e spirito: una guida
Autore Bo Giacomo; Damilano Bo Nadia
Prezzo € 16,00
Anno 2007, XIX-364 p., brossura
Editore Apogeo (collana Urra)