Ambra Medda – ideatrice della fiera Design Miami/Basel, importante punto di ritrovo di designer d’avanguardia – ha concepito per Electa questa guida ai luoghi del design contemporaneo, raccontando e descrivendo le 60 tappe fondamentali che tracciano una sorta di “grand tour” del design contemporaneo nel mondo e che permettono di fare un’esperienza diretta straordinaria.

Le destinazioni descritte nel volume costituiscono una selezione delle più esclusive gallerie d’arte contemporanea, degli spazi espositivi e dei concept store, da New York a Tokyo, da Londra a Colonia.
Queste mete imperdibili rappresentano esempi notevoli di limited-edition design, ovvero mobili, illuminazioni, sculture e progetti architettonici, tutti prodotti in piccole quantità, se non addirittura pezzi unici.

La particolarità del limited-edition design contemporaneo si ritrova nel fatto che la sperimentazione e l’espressione della creatività sono importanti tanto quanto il valore funzionale dell’oggetto. E’ questo il motivo per cui è rinato un interesse nel dibattito sui sottili confini tra arte, design e architettura.
Così come l’arte, il limited-edition design contemporaneo può vantare il pregio di enfatizzare il senso concettuale e di trasmettere significato culturale. L’elemento che descrive meglio l’approccio contemporaneo è il fatto che aggiunge una forte componente estetica alle consuete funzioni del design.
Immergersi inoltre nel mondo dei capolavori del design in edizione limitata permette un contatto con le icone storiche del design, ma porta anche e soprattutto a comprenderne i potenziali per il futuro.

Per il suo essere rarità, il limited-edition design ha un mercato molto ristretto, che ha trovato un terreno fertile proprio nel mondo delle gallerie. Oltre ad esse, nel libro c’è anche una lista di musei di design internazionali, la cui presenza permette di comprendere a fondo la storia e il significato del design (grazie al crescente interesse che c’è oggi per il design, molti musei stanno ingrandendo i loro spazi espositivi per poter ospitare il grande universo del design in tutte le sue sfaccettature).
Il comun denominatore di tutti spazi espositivi scelti è la qualità eccellente dei lavori che essi rappresentano, spesso unita a una solida e ben definita visione curatoriale.

E proprio in un mondo in continua accelerazione, architetti, designer, artisti, stilisti e industriali si impegnano a esplorare nuovi metodi di progettazione attraverso i quali tecnologie e forme rispondano a nuove esigenze di velocità, mobilità e comunicazione.
Per questo Alfa Romeo (espressione di design in movimento) ha scelto di essere partner del progetto di realizzazione di questo volume, il quale guida appunto il lettore alla scoperta dell’unicità del design nelle sue forme più elevate.
Da sempre la missione di Alfa Romeo è la progettazione industriale di automobili dotate di meccaniche e tecnologie d’avanguardia, caratterizzate da linee e forme contemporanee, che esaltano il concetto di design in motion e arricchiscono le caratteristiche di comfort, sportività, eleganza e potenza insite nel marchio. Sarà dunque l’Alfa 8C Competizione a guidare il lettore simbolicamente in questo percorso verso destinazioni di design in serie limitata… dove la “guida” si trasformerà in arte del viaggio.

Biografia dell’autrice
Cresciuta in Europa tra Italia, Grecia e Inghilterra, Ambra Medda é da sempre in contatto con le comunità artistiche internazionali di maggior spicco.
Cominciando dall’organizzazione di esposizioni in collaborazioni con alcuni dei più rinomati galleristi dei nostri tempi, Ambra Medda è oggi co-fondatrice e direttrice di Design Miami, il pionieristico forum che riunisce collezionisti ed espositori, oltre ai dibattiti più attuali del mondo del design, parallelamente e in collaborazione con Art Basel Miami.

 Titolo Destination: limited-edition design. 60 mete imperdibili
Autore Medda Ambra
Anno 2008, 223 p., ill., brossura
Editore Mondadori Electa