Presentato in anteprima al Salone Nautico di Genova A VELA, ANCHE SOLI, ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico della Fiera. Il nuovo libro, pubblicato dalla giovane casa editrice AltreOnde segue la linea della predente opera – Yachts Buyer’s Guide -: A VELA, ANCHE SOLI è infatti la traduzione italiana del libro Short-Handed Sailing di Alastair Buchan.

“L’obiettivo della nostra casa editrice – spiega Luca Doretti, curatore del libro – è sopperire una carenza, riscontrata da molti appassionati, del mercato dell’editoria specializzata. Cerchiamo di offrire manuali completi e di facile lettura, che possano essere utili sia agli esperti che ai neofiti, proponendo testi mai tradotti prima d’ora nella nostra lingua”.

A VELA, ANCHE SOLI è quasi un romanzo. Attraverso il racconto delle sue esperienze personali Alastair Buchan introduce il tema della navigazione in solitaria, con una premessa di fondamentale importanza: navigare da soli non significa solamente affrontare lunghe traversate in solitaria, ma vuol dire soprattutto imparare a manovrare una barca in situazioni in cui l’equipaggio è ridotto o siamo gli unici a bordo. L’autore in queste pagine accompagna quindi il lettore alla scoperta della propria barca, degli aiuti e dei pericoli che in essa si possono celare, supporta lo skipper nel prendere consapevolezza delle proprie capacità e lo guida nel diventare leader. Un’ampia sezione del libro è centrata sulla descrizione di come effettuare le principali manovre, quali l’ormeggio e il disormeggio, l’ancoraggio, le manovre a vela e la navigazione con cattivo tempo. L’ultima parte è dedicata al piano di navigazione, alla gestione del sonno e dell’alimentazione e a come organizzare al meglio i turni di guardia. Il libro è corredato da numerose foto, disegni, tabelle e diagrammi esplicativi, tutti a colori. Il tutto raccontato con un tono informale, con un linguaggio preciso, ma semplice, adatto ad un pubblico molto eterogeneo.

Titolo A vela, anche soli. Tecniche, manovre e attrezzature per navigare anche senza equipaggio in sicurezza e tranquillità
Autore Buchan Alastair
Anno 2009, 200 p., ill., rilegato
Editore AltreOnde