“Alto Adige di storia in storia. Manuale di viaggio per giovani curiosi”, edito di recente dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, presenta ai giovani il territorio altoatesino attraverso una serie di narrazioni. Il volume è disponibile al prestito nelle biblioteche ed è in vendita nelle librerie.

L’autore Francesco Fagnani nel volume percorre un viaggio nella terra delle montagne attraverso le storie dei suoi abitanti. Il paesaggio, la storia, la cultura di una regione, infatti, possono essere narrati in molti modi diversi; questo volume ha scelto di presentare l´Alto Adige ai giovani interessati con l’invito a scoprirne le bellezze, attraverso venti storie, che consentono di avvicinarsi al mondo altoatesino, spesso narrando eventi la cui sopravvivenza nella memoria collettiva è stata affidata proprio alla dimensione del racconto. Cinque sezioni offrono cinque diverse categorie di storie che, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, sono piccole ma importanti; esse diventano pretesto per raccontare ancora una volta le mille sfaccettature dell’Alto Adige, in cui culture diverse si sono incontrate fino a costruire una storia comune.

Oltre che un invito ad esplorare l’Alto Adige, come prosegue, il libro rappresenta soprattutto un invito ad ascoltare e ad attraversare senza timori confini linguistici, culturali e generazionali dietro ai quali spesso si nascondono storie ricche di umanità. Terzo della collana pensata per i più giovani, il libro dall’approccio insolito si pone con quello utilizzato per i due precedenti volumi, che si sono serviti rispettivamente dei cinque sensi e dei colori: Alto Adige in tutti i sensi (2007) e Alto Adige di tutti i colori (2008). Il volume è disponibile per la consultazione nelle biblioteche presenti nelle varie località altoatesine ed è in vendita nelle librerie.

Titolo Alto Adige di storia in storia. Manuale di viaggio per giovani curiosi
Autore Fagnani Francesco
Prezzo € 14,00
Anno 2009, 104 p., ill., brossura
Editore Giunti Progetti Educativi