La Centuriona racconta, così potrebbe intitolarsi questo libro. Quasi cinque secoli di storia narrati attraverso la vita di coloro che abitarono il Palazzo e la Tenuta di Gavi, un tempo dominio della Repubblica di Genova. Frutto di un lunga e paziente attività di ricerca, il lavoro è basato, quasi interamente, sul ritrovamento di una copiosa documentazione d’archivio.

La leggenda sorta intorno alla Centuriona con i miti dell’Olgiati, di Adamo Centurione e del marchese Cambiaso, è stata ricollocata nella reale dimensione storica nella quale, effettivamente, si trovava. Una storia minore, forse, ma sicuramente inedita. Una testimonianza oggettiva sulla vita dei magnifici proprietari e delle loro famiglie: Centurione, Lomellini e Cambiaso. Un’indicativa rappresentanza di quella leadership posta alla guida del governo oligarchico dell’antica Repubblica di Genova che abitò anche il palazzo della Centuriona. Fra questi, nel corso della ricerca, sono emersi tre dogi biennali, diversi senatori, alcuni monsignori e persino il primo Maire di Genova il quale, dimorando alla Centuriona, diede il benvenuto a Napoleone quando questi fece il suo trionfale ingresso in città.
Storia di nobili, contadini, devastazioni, e carestie. Tutto questo nell’arco di quasi cinque secoli di storia… fra Genova e Gavi.

Armando Di Raimondo, genovese, sposato con due figlie ormai maggiorenni. Dirigente d’azienda nella vita, ricercatore e cultore di Storia Patria, durante il tempo libero. Manager e umanista, condivide il proprio tempo fra la gestione aziendale e le polverose carte degli Archivi di Stato, parrocchiali o privati che siano. Infatti, il suo maggior interesse privato è per la storia di Genova cui dedica tutto, o quasi, il tempo libero. Quando non si occupa di organizzazione aziendale, riesce anche a trovare il tempo per curare delle pubblicazioni, fra queste: Maestri Muratori Lombardi a Genova – 1586/1637, (1976); Vobbia tra Feudo e Comune (1978); Bartolomeo Bianco e Genova – La controversa paternità dell’opera architettonica (1982). Ha anche al suo attivo la pubblicazione di alcune monografie, dalla vita del Doge Giorgio Centurione a quella dello scultore Domenico Bissoni, oltre a collaborare occasionalmente con alcune riviste specializzate, pubblicando prevalentemente articoli legati alla storia di Genova e del Genovesato.

 Titolo La centuriona. Un’inedita storia tra Genova e Gavi
Autore Di Raimondo Armandoa
Anno 2004, 320 p., ill., rilegato
Editore ERGA