Presentata a Milano la nuova guida ai Luoghi Santi pubblicata dalla Custodia di Terra Santa, per scoprire la Terra di Gesù attraverso la Bibbia, la storia, l’archeologia e la preghiera.

La guida è articolata in quattro parti. La prima, dal titolo «In cammino come i nostri Padri», è introduttiva e presenta un approfondito sguardo d’insieme sull’Israele storico e politico (dall’età paleolitica alla questione palestinese, ogni fase della storia del popolo ebraico e degli abitanti della Terra Santa), ma anche su flora e fauna locali, l’ordinamento politico, la questione demografica. In questa prima parte una grande attenzione è riservata alle caratteristiche delle tre grandi tradizioni religiose: ebraismo, cristianesimo e islam. Ciascuna delle sezioni successive è dedicata alla descrizione delle tre regioni storiche della Terra Santa (Galilea, Samaria e Giudea), attraverso cartine, immagini e schede di approfondimento.

La guida contiene una prefazione del Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa ofm. La Custodia di Terra Santa è l’organo dell’Ordine dei Frati Minori incaricato dalla Chiesa cattolica di custodire i Luoghi Santi della fede cristiana. L’autore Mario Russo Cirillo ha promosso e organizzato tutta la vita itinerari di fede nei luoghi della Bibbia, attività che gli ha meritato vari riconoscimenti dalla Custodia di Terra Santa e dallo Stato di Israele. In questo lavoro ha riposto l’esperienza di cinquant’anni di pellegrinaggi in Terra Santa. Mario Russo Cirillo La Terra dell’Alleanza. Guida ai Luoghi Santi attraverso la Bibbia, la storia, l’archeologia e la preghiera Edizioni Terra Santa, Milano 2011 (714 pp. Illustrate a colori – 34,00 euro)

Titolo La terra dell’alleanza. Guida ai luoghi santi
Autore Russo Cirillo Mario
Prezzo € 34,00
Anno 2011, 720 p., ill.
Editore Terra Santa