Protagonisti per un giorno è l’ultimo titolo della collane “Detective alla prova“, ideale per ragazzi dagli 11 anni. Questa serie presenta i casi affrontati da Sara Du, una vulcanica nonna assistita dai nipoti Leo e Marta.
La caratteristica di questi libri è che tutte le prove e i documenti che i protagonisti raccolgono durante la loro indagine – come ad esempio fotografie, biglietti, stralci di giornale, pezzi di stoffa, telegrammi o altro – vengono allegati come se fossero gli elementi originali realmente raccolti durante l’indagine, permettendo al lettore di condurre la propria personale investigazione.
Il lettore può inoltre mettersi “alla prova” rispondendo alle domande disseminate all’interno del testo. Ad ogni risposta esatta viene attribuito un punteggio da riportare sull’apposito “giallometro” in modo da poter verificare, a fine lettura, le proprie doti mnemoniche, deduttive e intuitive e la propria attitudine alla carriera di investigatore. La Casa editrice è Vallardi e il costo è 14 euro
Sul sito www.detectiveallaprova.it si possono leggere le prime pagine dei libri e vedere alcuni indizi.

Anche stamattina Valeria arriva in classe quando la campanella è già suonata. Non si è svegliata? Non aveva voglia di andare a scuola? Nulla di tutto questo: ora è pronta a raccontarci i buffi perché dei suoi ritardi… Valeria sei in ritardo è un divertente racconto adatto a bambini dai 5 anni.
Anna Lavatelli – Valeria sei in ritardo- Giunti

Vi piace leggere ma non trovate il tempo per farlo? Allora vi consiglio un libro che si legge tutto d’un fiato, è piccolo e si può portare (e leggere…) in treno o sull’autobus, nella sala d’attesa del dentista o per non annoiarsi aspettando che i bimbi finiscano l’ora di ginnastica… provare per credere!
I passi dell’amore” di Nicholas Sparks racconta la storia di Landon, ragazzo “ribelle” che vive in un paese tranquillo, erano gli anni Cinquanta e un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e così, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese…

Le scarpe rosse“, l’attesissimo seguito di “Chocolat”, è un romanzo straordinario, ricco di atmosfera e di suspense, popolato da personaggi inquietanti e segreti oscuri, ma allo stesso tempo pieno di vita, di emozioni e di magia, ci descrive con impareggiabile maestria lo scontro eterno tra bene e male, uno scontro pieno di colpi di scena e sorprese, fino all’ultima pagina. Ve lo consiglio!
Joanne Harris – “Le scarpe rosse” – Garzanti

Mamma Angela!