“Non è un’agenda, è il diario della vita, è il ricordo che diventa memoria, è la famiglia che non ti abbandona mai perché il gusto l’hai scoperto lì”. Con queste parole Paolo Massobrio presenta il suo ultimo libro, intitolato Adesso, 366 giorni da vivere con gusto, un volume di 500 pagine scritto per riportare il gusto dentro la famiglia italiana. In distribuzione per i tipi di Comunica edizioni (21,00 euro), casa editrice de Il Golosario e di altre pubblicazioni del gruppo Papillon, questo libro di lusso, con belle immagini e quadri d’autore, segue la scansione quotidiana di un´agenda, dove ogni giorno vengono pubblicate “pillole” conoscitive per stare bene in famiglia e nella propria casa. Insomma un vero e proprio scrigno di informazioni, curiosità e segreti che ruotano intorno alla casa, alla cucina, al vivere insieme e ricorda, con i suoi consigli, l’inestimabile valore della saggezza di un tempo quando la vita familiare era vissuta con un’altra attenzione e i ritmi erano meno frenetici di oggi.

“Siamo nell’epoca di internet – commenta Massobrio – abbiamo accesso a tutte le informazioni possibili e immaginabili e sembra di conoscere meno che nel Medioevo. E il tempo sfugge via. Soprattutto il ‘nostro tempo’ dedicato alla famiglia, dove spesso manca quella solennità antica che attorno alla tavola e, al posto a tavola, diventava educazione”. Ma come e quando può diventare appassionante, bella, riposante e, perché no?, memorabile la vita nella propria a casa? La risposta è semplice: adesso. “Sì perché è solo adesso, o mai –prosegue Massobrio– che si gioca la bellezza di stare insieme, accorgendosi che siamo al centro di un fenomeno dove incredibilmente tutto ruota intorno a noi. Per questo Adesso si apre con un breve racconto intitolato “Dell´universo”, ovvero un percorso che ogni mese indaga su cosa lega noi a tutto il cosmo”.

Il libro, è poi suddiviso in 12 mesi e in 366 giorni: ogni giorno il santo, lo spazio per segnare l’evento memorabile, come in un libro da tenere per la vita, e poi le “pillole” quotidiane dedicate al gusto (162 ricette), alla spesa (27), alla salute (59), all’arredamento della casa (37), all’economia domestica (51), all’ascolto del vino (107), alla cura dell’orto e del giardino (67), all’utilizzo del pesce in cucina (48), ai prodotti tipici (40), agli alimenti del mese (121), a come rielaborare gli avanzi (40), fino alla buona accoglienza, al galateo a tavola e alla capacità di fare festa agli ospiti (74). Non mancano infine spunti per un rapporto sano tra persona e cibo, consigli per mantenere pulita e in ordine la casa e un glossario con i termini di uso corrente in campo enogastronomico. Con Paolo Massobrio hanno lavorato esperti dei diversi settori: Primo Vercilli, medico dietologo; Giovanna Ruo Berchera, maestra di cucina; Barbara Ronchi della Rocca, esperta di bon ton; Marco Gatti, giornalista; Elena Cazzaniga, architetto; Letizia Fornasieri, pittrice. Paolo Massobrio, firma nota di numerosi quotidiani e periodici, è anche fondatore di Papillon, movimento di consumatori con oltre 50 gruppi sparsi in Italia (su tutti gli appuntamenti per l’autunno e le novità dedicate al gusto).

Tra le curiosità di Adesso, l´apprezzamento del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, che ha inviato una lettera all´autore e la scelta del Comune di Milano di omaggiarlo alle famiglie che si sposano con rito civile.

Dopo la prima uscita il libro è già stato ristampato per rispondere alle esigenze del Natale.

 Titolo Adesso. 365 giorni da vivere con gusto
Autore Massobrio Paolo
Anno 2023