In collaborazione con la galleria Frittelli arte contemporanea, la Carlo Cambi Editore pubblica il catalogo della prestigiosa mostra fiorentina Michelangelo/Burri ‘Colpa è di chi m’ha destinato al foco“, a Firenze dal 4 luglio al 18 settembre 2008. L’esposizione ospita gli scatti del grande fotografo Aurelio Amendola, testimone delle grandiosità plastiche di Michelangelo e illustratore dei protagonisti delle avanguardie del XX secolo, così come dimostrano i ritratti dedicati alle combustioni di Alberto Burri.
Il volume offre allo spettatore una visione inedita di Michelangelo e di Burri. Amendola agisce sul sottile confine tra uno sguardo nuovo e l’attesa: attraverso il gioco di luci e ombre e attraverso le riprese ravvicinate, il fotografo recupera una verginità della visione. Nessuna ostentazione: Amendola interroga Michelangelo, attende risposte, si pone in una condizione di ascolto e non di appropriazione, scoprendo il tempo sacro della riflessione e dell’ascolto. Rincorre poi la gestualità di Burri assecondando la volontà dell’artista in organicità e sequenzialità cinematografiche.
Aurelio Amendola nasce a Pistoia. Nel 1994 il suo volume “Un occhio su Michelangelo” vince il Premio Oscar Goldoni. Nel 1997 gli viene conferito il Premio Cino da Pistoia. Importante la sua lunga frequentazione con artisti contemporanei da De Chirico a Warhol, da Lichtenstein a Pomodoro.
Amendola ha dedicato numerose monografie ai maggiori scultori e pittori contemporanei (Marino Marini, Burri, Kounellis…) collaborando con varie case editrici. Nel 2007 è stato il primo artista a presentare una mostra fotografica sulle opere scultoree di Michelangelo al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Titolo Colpa è di chi m’ha destinato al foco
Autore Casati Modignani Sveva
Anno 2008, 116 p., ill.
Editore Cambi