La cromoterapia è una tecnica che si propone di guarire alcune patologie psicologiche attraverso l’uso dei colori e della loro intensità. L’applicazione di questa tecnica nella scelta dell’arredamento aiuta i singles, la coppia, la famiglia come anche i bambini a trovare conforto, ottimismo ed energia durante i momenti vissuti in casa. Mangiare, dormire e curarsi alla luce dei colori porta un inconfutabile giovamento.

Cambiando la luce che vi si diffonde, qualsiasi spazio può essere completamente modificato. Se ne possono correggere i difetti o valorizzare le caratteristiche. Scegliere il colore e la sua intensità per ogni singola camera sono azioni che contribuiscono non poco a portare benessere e allegria nella propria abitazione.

La prima grande suddivisione dei colori è quella tra caldi e freddi

Ai caldi appartengono il giallo, il rosso e l’arancione, oltre a tutte le gamme intermedie di rosa, aranciati ecc. Sono colori attivi, positivi, vicini. Sono detti colori “salienti” perché sembrano uscire dalla superficie, e sono associati all’azione, alla sonorità e al moto continuo.

I colori freddi (azzurro, blu, indaco e viola) sono calmi, passivi, negativi, lontani, spingono alla meditazione. Poiché sembrano sprofondare nella superficie sono detti “rientranti”. Anche la percezione della durata del tempo cambia: il rosso “allunga” il tempo, l’azzurro lo “diminuisce”. Così anche le dimensioni sembrano variare: il rosso “ingrossa” gli oggetti, l’azzurro li “rimpicciolisce”.

Presi singolarmente, i colori comunicano sensazioni molto diverse.
Il giallo, il rosso e il blu sono i colori primari o fondamentali dello spettro cromatico; dalla loro combinazione derivano i colori complementari verde, arancione e viola. Rosso, arancione e giallo sono colori caldi e magnetici; blu, verde e viola sono freddi ed elettrici.

In cromoterapia il rosso, colore energetico, caldo e positivo, e’ indicato per combattere la depressione, attivare l’irrorazione sanguigna e la circolazione, provoca un effetto stimolante e attivante; il giallo favorisce la digestione, stimola l’allegria, rasserena e rinforza il sistema nervoso; l’arancione stimola l’attivita’ endocrina e aiuta a combattere l’angoscia e la tristezza, positivizza i sentimenti. Il blu favorisce la calma e del rilassamento, con proprieta’ analgesiche, antispastiche e antinfiammatorie; il verde e’ riequilibrante e sedativo, indicato per le malattie degli occhi, catarro bronchiale e artriti; il viola riattiva la circolazione linfatica, stimola la milza e favorisce l’aumento delle difese immunitarie, stimolando l’intuito.

Dunque ogni stanza ha il suo colore: nel soggiorno si può lasciar correre la fantasia… per questa stanza si usano tutti i colori preferiti con gli accostamenti più imprevisti.
In cucina, la stanza dominata dall’elemento fuoco, sono ideali il giallo e il bianco, che esprimono igiene e pulizia. Nell’area studio per ravvivare la creatività e stimolare la concentrazione si prediligono il giallo, l’arancio e il viola.
La camera da letto è la stanza dove si sogna, l’elemento è l’aria, quindi devono essere predominanti i colori più rilassanti come tutte le tonalità di blu e azzurro, evitando giallo e rosso che risultano eccitanti (da usare, al contrario, per riaccendere la fiamma di coppie “spente”…).
Per la camera dei bambini ideali sono i colori pastello; in particolare il verde acqua e il rosa.
Negli ambienti di passaggio come il corridoio sono preferibili toni chiari e tutti i pastello, evitando bianchi e beige che col tempo e in presenza di illuminazione sbagliata assumono le tonalità tristi e monotone dei grigi. Per la stanza da bagno si opta per il verde chiaro, il blu e l’azzurro che rievocano le tonalità dell’acqua, elemento fondamentale.