Biografia/ricettario/reportage: sono tante le anime di questo libro scritto da Davide Oldani per il Touring, inserito non a caso nella collana Reportage 2000. Si tratta infatti di un viaggio attraverso le esperienze di un giovane cuoco che si è affermato con forza e testardaggine e ha saputo realizzare un sogno: apprendere dai grandi maestri della cucina internazionale e, attraverso viaggi faticosi e duro lavoro, sviluppare una filosofia tutta sua: la cucina circolare. Una cucina semplice ed essenziale ma allo stesso tempo ricca in cui i gusti si armonizzano in un insieme equilibrato e completo, che riesce a far convivere nello stesso boccone sapori all’apparenza così distanti come il dolce e il salato.

Dalla precoce curiosità culinaria sviluppata da bambino nella cucina di casa all’apertura di un proprio locale in provincia di Milano, passando per le esperienze nei più titolati templi della gastronomia mondiale, Davide Oldani accompagna il lettore alla scoperta di un mondo. quello della ristorazione, dove per riuscire occorre tenacia, rispetto, organizzazione, spirito di sacrificio e soprattutto tanto amore per una professione in cui distinguersi non è cosa per tutti.

Arricchiscono il volume fotografie, disegni, tabelle, note curiose su strumenti, prodotti, utensili e chicche come alcune delle ricette che lo hanno reso famoso, la storyboard di un pasto, i “telegrammi” di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse.

L’autore
Davide Oldani. Nato a Milano, ha trascorso molti anni ad apprendere l’arte del cucinare sotto l’egida dei più grandi cuochi al mondo come Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse. Nel 2003 ha aperto D’O, la sua “trattoria” che in breve tempo ha ottenuto unanimi consensi dalla critica più autorevole. A soli 40 anni Oldani, un stella Michelin, è uno degli chef più quotati del panorama internazionale.

La collana
La collana Touring di narrativa di viaggio REPORTAGE, inaugurata nella primavera 2004, raccoglie testi di viaggiatori, reporter, inviati, protagonisti e testimoni del loro tempo sia del secolo scorso (REPORTAGE 1900) sia di quello presente (REPORTAGE 2000). Il progetto grafico della collana è di Bob Noorda.

 Titolo Cuoco andata e ritorno. Viaggi, sogni, ricette di un uomo che voleva cucinare
Autore Oldani Davide
Anno 2007, 216 p., ill., brossura
Editore Touring (collana Reportage 2000)