L’ultima attesa opera di Sveva Casati Modignani è ambientata in terra lombarda, tra Bergamo e Brescia e di quella zona l’autrice ritrae con delicata sensibilità sia le persone che le ambientazioni.

Come una contestualizzazione storica, nel romanzo dal titolo “Singolare femminile” appare la presenza di una delle aziende che hanno portato la Franciacorta nel mondo, la Fratelli Berlucchi.
Uno dei protagonisti infatti ordinerà al ristorante un “Magnum Franciacorta” e in un’altra occasione un “Dossi delle Querce” – entrambe Fratelli Berlucchi.

Non stona la testimonianza riportata dall’autrice milanese, che nella ricerca dei dettagli mostra la sua profonda capacità di collocare nella storia i protagonisti.
Ecco perchè non tralascia di citare una terra come la Franciacorta, attraverso il colore ed il sapore delle sue uve.

La scelta di citare Fratelli Berlucchi ha piacevolmente sorpreso Pia Donata Berlucchi, amministratore delegato dell’azienda: “Siamo felici che Sveva Casati Modignani abbia voluto parlare della nostra terra attraverso la voce dei protagonisti. Singolare femminile è una storia intensa e avvincente che guarda con occhio progressista alle vicende del passato e del presente. E’ un po’ come la storia della nostra azienda, che sente il trascorrere del tempo, che non vivrebbe senza il ricordo del proprio passato. Che raccoglie nel vino tutto il sentimento della tradizione”.

“Singolare femminile”, pubblicato da Sperling & Kupfer, è una vibrante, orgogliosa affermazione della maternità. Il personaggio intorno al quale ruota l’intera storia è Martina, una figura “singolare”, pienamente consapevole della vocazione più autentica della donna: quella di generare la vita. La sua vicenda insolita inizia negli anni Quaranta e arriva ai nostri giorni, intrecciandosi con quelle di sua madre Vienna e della nonna Ines. Ne scaturisce un “ritratto di signore” davvero catturante per la sua originalità. Questo romanzo è un’opera corale, intensa, commovente. Sveva Casati Modignani ce la offre con la sua consueta sensibilità, affrontando un tema che riguarda le donne molto da vicino.

 Titolo Singolare femminile
Autore Casati Modignani Sveva
Anno 2007, 453 p., rilegato
Editore Sperling & Kupfer (collana Pandora)