“Merano in tasca” è il titolo della nuova guida di Merano che aiuterà i visitatori a scoprire questa meravigliosa città, nel cuore delle alpi.
Ricca di contenuti e in formato tascabile, Merano in tasca inizia trattando alcuni cenni storici, necessari per comprendere come la città altoatesina sia divenuta celebre in passato. Conclusa la prima parte, la guida di sofferma sui più importanti luoghi di interesse come il Duomo, il Teatro Puccini, il Castello Principesco, i Portici, la Kurhaus e le celebri passeggiate.

Merano in tasca, scritta da Josef Rohrer, autore, giornalista e uno dei “padri” del Touriseum (il Museo dedicato alla storia del turismo nel Tirolo), contiene, inoltre, una sezione sui Musei e le Gallerie e una sulle attività sportive e i luoghi di interesse intorno a Merano, e offre degli interessanti suggerimenti su dove mangiare e dormire, oltre che sullo shopping e la vita serale.
Le immancabili “informazioni utili” e una vera e propria agenda con la descrizione delle principali manifestazioni e degli eventi di maggiore richiamo, concludono questo libro, indicato per chi vuole conoscere gli aspetti più interessanti della città.

Fanno parte della collana che comprende “Merano in tasca”, edita da Folio Editore, anche altre interessanti guide, dedicate ad aspetti particolari della regione.

  • Alto Adige per innamorati, è una divertente pubblicazione di Oswald Stimpfl, che svela luoghi suggestivi e passeggiate romantiche da vivere in due.
    Il manuale è un vero proprio vademecum contenente consigli su romantiche gite a cavallo, in tandem o in barca a remi, preziose indicazioni su ristoranti a lume di candela e alberghi ideali per le coppie di innamorati. Il testo contiene anche particolari aneddoti e leggende che hanno come tema centrale l’amore.
  • Alto Adige per piccoli esploratori è, come si può comprendere dal titolo, una guida per i più giovani, ricca di suggerimenti su escursioni per bambini ed e-venti e manifestazioni a loro rivolti.
    Anche questo manuale è stato realizzato da Stimpfl, scrittore di Bolzano già autore di numerosi libri come: Malghe, masi e osterie in Alto Adige (2006), Malghe, rifugi e osterie in Trentino (2004), Escursioni con le ciaspole in Alto Adige (2004) ed Escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti (2005).
  • La Val Venosta in Treno, di Andreas Gottlieb Hempel, è un volume il cui tema centrale è la linea ferroviaria Merano-Malles, costruita nel 2005, e svela luoghi di interesse e di richiamo, che si snodano lungo questo percorso. La cittadella medievale di Glorenza, le tranquille passeggiate lungo i Waalwege (canali di irrigazione) e Castel Juval di Reinhold Messner, sono solo alcuni dei “tesori” da scoprire lungo questa nuova e funzionale linea di trasporto.
  • Luisa Righi-Wallisch e Stefan Wallisch sono invece gli autori di Alto Adige dei famosi, un viaggio tra Ötzi, la Principessa Sissi, Petrarca, Goethe e Sandro Perti-ni, in cui gli autori hanno seguito le tracce che artisti, scienziati, uomini politi-ci, di chiesa, sportivi e scrittori hanno lasciato in Alto Adige nel corso dei secoli.
  • Completa la collana Un Sorso di Alto Adige, un volume che non poteva di certo mancare visto l’importante produzione vinicola della regione.
    Oltre settanta aziende, scelte tra la Val Venosta e la Val d’Isarco, sono descritte con attenta passione da Tobias Hierl e Christoph Tscholl, ma non mancano, anche in questo caso, le utili segnalazioni su ristoranti, itinerari escursionistici, oltre a un completo calendario di eventi.

 Titolo Merano in tasca. Colpo d’occhio sulla città. Luoghi d’interesse, gastronomia, cultura
Autore Rohrer Josef
Anno 2004, 104 p., ill., brossura
Editore Folio (collana Viaggiare & scoprire)