È uscito “Musica sulla carta. Quarant’anni di giornalismo intorno alla canzone”, un volume in cui Enrico de Angelis, una delle firme più prestigiose del giornalismo musicale italiano, riprende una parte importante degli articoli scritti in quattro decenni di attività.

L'”indice dei protagonisti” conta circa duecento artisti (in prevalenza cantautori), dei quali il critico veronese si è variamente occupato nel corso del tempo, con varie escursioni extramusicali. Fin dal suo primo articolo (“Luigi Tenco: un utile ritorno” – L’Arena, 13 dicembre 1969), è stato proprio lui a coniare l’espressione “canzone d’autore”, poi entrata nell’uso corrente per definire quel modo d’intendere il rapporto tra testi e musica alla ricerca di soluzioni sostanzialmente alternative rispetto alle mode correnti. Quel che è alla base del Premio Tenco, l’annuale Rassegna sanremese della Canzone d’Autore organizzata dal Club Tenco, di cui de Angelis è responsabile artistico dal 1996 e di cui fa parte sin dalla fondazione nel 1972.

“Tanti giornalisti – scrive l’autore nell’introduzione – lo fanno, ci sono cascato anch’io, con la scusa che il giornalista ho cominciato a farlo quarant’anni fa. Ho raccolto in un libro una copiosa messe di miei articoli, limitandomi al campo che mi ha più appassionato per tutta l’esistenza: la musica e dintorni, in particolare la canzone, la canzone d’autore, il teatro musicale”. In oltre 500 pagine, gli eventi della cronaca sono pretesto all’esercizio riflessivo e critico su ciascun artista, sino a ricostruire, come in un affascinante puzzle, un’epoca consistente della storia della musica italiana.

“Musica sulla carta” si apre con un saluto di Paolo Conte, che scrive: “Enrico de Angelis è un autentico pioniere della critica e della saggistica nel mondo cantautorale. I suoi articoli sono esemplari per la colta scrittura, la preparazione storica e il caldo entusiasmo semantico. Per quanto mi riguarda, mi sono sentito per tanti anni sostenuto, illustrato e spiegato dalla sua penna quasi con l’aggiunta sensazione di avere in lui un critico a mia personale disposizione. E così sarà probabilmente per gli altri artisti di cui si è occupato. Benvenuto questo libro che raccoglie il meglio del suo lavoro”.

Il volume sarà presentato il 9 gennaio alle 18 a Verona (Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani 1, angolo con Piazza Bra) e il 6 febbraio alle 18 a Santa Margherita Ligure, nell’ambito dell’edizione invernale del Premio Bindi (Biblioteca Civica, Via Cervetti Vignolo 25).

L’AUTORE

Enrico de Angelis è giornalista dal 1969 (prevalentemente per L’Arena di Verona) e come tale si è occupato soprattutto di due filoni: il primo è stato l’approfondimento di temi legati ai soggetti deboli ed emarginati della società, per il quale ha ricevuto diversi premi; il secondo è quello dello spettacolo e della cultura, con speciale riguardo alla musica. Critico musicale, storico della canzone italiana, ha scritto o curato numerosi libri e collane in materia di canzone d’autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso. In particolare ha firmato la raccolta integrale del canzoniere di Jacques Brel, diverse opere su Luigi Tenco e su Piero Ciampi, una biografia incrociata di Ornella Vanoni e Gino Paoli, volumi su Paolo Conte; pubblicazioni spesso corredate da cd e dvd. Per ZONA ha curato tutti i libri del Club Tenco: sulla letteratura messa in musica e sulla traduzione nella canzone, su Virgilio Savona e il Quartetto Cetra e il libro + CD su Sergio Bardotti. All’interno del Club Tenco opera dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è tuttora il responsabile artistico. Presta direzione o consulenza artistica per numerose manifestazioni, sempre nel campo della canzone d’autore. Ha gestito una serie innumerevole di concerti, rassegne, corsi, conferenze, incontri pubblici, programmi radiofonici, dischi e pubblicazioni varie. Il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza nel 2009 gli ha conferito un premio speciale alla carriera.

Titolo Musica sulla carta. Trent’anni di giornalismo intorno alla canzone
Autore De Angelis Enrico
Anno 2009, 538 p., brossura
Editore Zona