Domenica 12 maggio ore 11. Roma, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Coubertin 30

Dopo Sandro Veronesi, Ernesto Ferrero e Paolo Giordano sarà Edoardo Nesi, vincitore dello Strega nel 2011 con Storia della mia gente (Bompiani), ad incontrare il pubblico per il ciclo Premio Strega: classico contemporaneo, presentato dalla Fondazione Bellonci e dalla Fondazione Musica per Roma per celebrare la storia e la continuità del premio letterario che più di ogni altro dal Dopoguerra a oggi ha contribuito a creare un pubblico di lettori per la narrativa.

L’appuntamento con Edoardo Nesi è domenica 12 maggio al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin 30 (ore 11, ingresso 5 euro) con la rilettura del libro La chiave a stella di Primo Levi, vincitore del Premio Strega nel 1979. Un incontro per celebrare l’importanza del lavoro, di quello ben fatto, che permette all’uomo di realizzare se stesso e di raggiungere una nobiltà spirituale.

Con quest’ultimo incontro si conclude il ciclo che ha visto quattro vincitori dello Strega rileggere i capolavori dell’albo d’oro del premio, un modo per confrontarsi con grandi partiture letterarie in un dialogo originale in cui le categorie di “classico” e “contemporaneo” si riflettono l’una sull’altra. Facendo rivivere le pagine del passato di luce nuova e offrendo uno sguardo inedito sul presente.

Titolo Storia della mia gente
Autore Nesi Edoardo
Anno 2012, 168 p., brossura
Editore Bompiani (collana Vintage)