Dominika Dery è nata nel 1975 da dissidenti legati alla Primavera di Praga. Una madre diseredata dai genitori fortemente collegati con il Partito, un padre costretto a fare il tassista per motivi politici, un’ infanzia vissuta nella periferia di Praga. Una vita non facile, ma Dominika sa, fin da piccola, quale sarà la sua strada, e questo la aiuterà a superare i momenti difficili. La sua infanzia poteva essere triste e poverissima, un’infanzia di una figlia di ex dissidenti privati di tutto e confinata a Ernošice, piccolo sobborgo di Praga. Eppure, la potenza degli ideali trasmessi dalla famiglia, incorruttibile e ottimista, diventa punto di forza e strada verso la felicità e il successo.
“Dodici piccole torte”, è questo il titolo originale di “Sulle punte” il primo libro di Dominika Dery in inglese che diventa subito un successo internazionale (uscito in Italia presso casa editrice Corbaccio, Milano, 2005). Un autobiografia romanzata divisa in dodici capitoli e ispirata all’amore dell’autrice per le torte, soprattutto quelle tradizionali del suo paese d’origine. La straordinaria esperienza di una bambina nella Praga degli anni ’70. Una testimonianza delle difficoltà di un’era passata e una lettera d’amore a un’infanzia piena di gioie che nessuna forza esterna è stata in grado di offuscare.
Dominika Dery è anche autrice di testi per il teatro e di raccolte di poesie, alcune saranno presentate durante la serata in lingua originale. Ultimamente Dominika Dery vive tra Praga e Sydney.
Titolo Sulle punte
Autore Dery Dominika
Anno 2005, 367 p., rilegato
Editore Corbaccio (collana Narratori Corbaccio)