Giunta alla terza edizione, “Una Nave di libri per Barcellona”, è organizzata da Leggere tutti, in collaborazione con Grimaldi Lines in occasione della Giornata mondiale del libro del 23 aprile. In questa giornata a Barcellona si tiene la festa di “San Giorgio, i libri e le rose”. Nel 2012 il programma di viaggio prevede la partenza il 21 aprile alle ore 22.30 dal porto di Civitavecchia e il ritorno allo stesso porto alle ore 19.00 del 24 aprile. La minicrociera si sviluppa quindi per 4 giornate con 3 pernottamenti a bordo (due durante il viaggio e il terzo nel porto di Barcellona). Nel corso della navigazione, sia all’andata sia al ritorno, si terranno presentazioni di libri, reading con numerosi scrittori, spettacoli musicali e teatrali, proiezioni di film ispirati da libri alla presenza di registi e attori. Anche i bambini saranno coinvolti in animazioni, letture ad alta voce e spettacoli.

Una Nave di Libri per Barcellona 2012

Dal 21 al 24 aprile, da Civitavecchia a Barcellona e ritorno con la novità della fermata a Porto Torres. Tra gli scrittori che hanno già confermato la loro presenza Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Bruno Gambacorta, Maurizio De Giovanni e gli spagnoli Pedro Casals e Care Santos

Giunta alla terza edizione, “Una Nave di libri per Barcellona”, è organizzata da Leggere: tutti in collaborazione con Grimaldi Lines in occasione della Giornata mondiale del libro del 23 aprile. In questa giornata a Barcellona si tiene la festa di “San Giorgio, i libri e le rose”. E’ usanza in Spagna e in altri paesi che nel giorno di San Giorgio gli uomini regalino alle donne una rosa e siano contraccambiati con un libro. Barcellona si riempie così di rose e di libri creando un’atmosfera suggestiva che vede uniti uomini, donne, ragazzi e bambini all’insegna dell’amore per il libro e della cultura.
Nel 2012 il programma di viaggio prevede la partenza il 21 aprile alle ore 22.30 dal porto di Civitavecchia e il ritorno allo stesso porto alle ore 19.00 del 24 aprile.

Una importante novità è rappresentata dalla fermata a Porto Torres per favorire la partecipazione di viaggiatori dalla Sardegna: all’andata sabato 21 aprile alle ore 11.00 è prevista la partenza da Porto Torres per Civitavecchia, da dove in serata si salperà per Barcellona, opzione che include il pranzo a bordo al self service; al ritorno sbarco alle ore 10.30 di martedì 24 aprile a Porto Torres.

Navetta da Cagliari e Sassari per Porto Torres
(sarà confermata al raggiungimento di almeno 25 partecipanti)

Partenza da Cagliari alle ore 7.00 del 21 aprile, fermata a Sassari, arrivo a Porto Torres alle 11.00.
Partenza da Porto Torres alle ore 11.30 del 24 aprile, sosta a Sassari, arrivo a Cagliari alle 15.30.
Costo: andata e ritorno da Cagliari 50 euro a persona, andata e ritorno da Sassari 30 euro a persona.
Segnalare l’interesse ad usufruire del servizio semplicemente inviando una e-mail a [email protected] entro il 31 marzo indicando il numero dei passeggeri e la città di partenza.

La minicrociera si sviluppa per 4 giornate e prevede 3 pernottamenti a bordo (due durante il viaggio e il terzo nel porto di Barcellona).
Nel corso della navigazione, sia all’andata sia al ritorno, si terranno presentazioni di libri e reading con numerosi scrittori. Hanno già confermato la loro presenza Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Bruno Gambacorta, Antonio Ferrara, Elio Cadelo, Roberto Riccardi, Rosario D’Agata, Ennio Cavalli, Maurizio De Giovanni, Andrea Molesini, Andrea Prato, Vittorio Russo, Pedro Casals, Care Santos. Il sommelier Alessandro Scorsone, noto volto televisivo, guiderà una degustazione di spumante italiano e cava spagnolo inframmezzata da suggestioni letterarie tratte da libri in cui il vino è protagonista. E poi spettacoli musicali e teatrali (“Novecento – La leggenda del pianista sull’Oceano”: in collaborazione con Agis Lazio, monologo teatrale di Antonello Avallone tratto dall’omonimo libro di Alessandro Baricco), proiezioni di film ispirati da libri alla presenza di registi e attori (“Il paese delle spose infelici”, con il regista Pippo Mezzapesa, e “La kryptonite nella borsa”, con lo scrittore e regista Ivan Cotroneo, a cura di Isola del Cinema e Aps; “Un amor de Borges” di Javier Torre, presentato da Sonia Castillo dell’Associazione Nuovi Orizzonti Latini).
Anche i bambini saranno coinvolti in animazioni, letture ad alta voce e spettacoli.
I prezzi oscillano, a seconda delle diverse soluzioni, dai 225 euro a passeggero della cabina interna con 4 persone ai 260 euro a passeggero in Junior suite sempre in 4 persone: i prezzi sono comprensivi di pasti a self-service. In doppia, invece, i prezzi oscillano dai 315 euro in cabina interna ai 385 euro in Junior suite.
Per consentire la partecipazione alla crociera a prezzi contenuti ad un numero quanto più elevato di persone è possibile condividere la cabina con altri passeggeri che viaggiano da soli (esigenza da segnalare via e-mail prima di prenotare).
Per facilitare i collegamenti da e per l’aeroporto di Fiumicino e Civitavecchia Leggere: tutti organizza un servizio navetta (esigenza da segnalare via e-mail) condizionato al raggiungimento di un numero minimo di richieste.
Per ricevere un preventivo dettagliato e le informazioni sulle modalità di pagamento inviare una e-mail ad [email protected] indicando il n. di passeggeri per cabina (max 4) e la tipologia di cabina prescelta: cabina interna, cabina esterna, Junior suite, Owner suite.

Info: www.leggeretutti.it