Un modo sicuramente originale e romantico per decorare la casa a Natale, è utilizzare i centrini di carta, in vendita negli ipermercati nel reparto dolci o nei negozi specializzati di articoli di carta. In genere sono pacchi multipli, economici, in versione bianca o dorata.
Con i sottotorta è possibile realizzare moltissime decorazioni: si possono usare tal quali, oppure colorarli, disegnarli, spruzzarli in oro, argento o neve, decorare con i glitter. Si possono anche usare come stencil per creare romantiche carte da regalo ad effetto pizzo.

Coni da appendere all’albero

Arrotolate a forma di cono un foglio sottotorta dorato, incollatene gli estremi con un pò di colla, attendete che si asciughi. Incollate quindi un nastrino alle sue due estremità, per poterlo appendere.

Riempite il cono con frutta secca, stecche di cannella o cioccolatini.

Angioletti con i sottotorta

Per realizzare gli angioletti servono piccoli sottotorta (o se non li trovate, tagliate a corona la parte esterna dei sottotorta più grandi), palline di legno, pennelli e colori per acrilici, nastrini per appenderli.

Formate un cono con i sottotorta e fissatene i bordi. Decorate la pallina di legno disegnando le teste degli angioletti. Fissatele con una punta di colla a caldo o con la colla vinilica per legno. Fissate anche un nastrino per appenderli.

Altri addobbi con i centrini sottotorta

Appendendo diversi centrini, legati al loro centro, potete creare bellissimi ornamenti. Centrini bianchi tal quali appesi alle finestre creeranno invece l’effetto fiocchi di neve.

Con i centrini potete anche decorare i vostri pacchetti regalo; piegandoli a forma di busta diventeranno preziosi contenitori per i vostri auguri. I ritagli avanzati dai vostri lavoretti, potranno essere usati per decorare stile scrap i biglietti chiudipacco.