Con ogni probabilità, il prossimo sarà un Natale anomalo, in cui, a causa del lockdown per la pandemia, dovremo adattarci a modificare le nostre tradizioni. Avremo bisogno di idee per reinventarci il Natale, in modo da conservare quanto più possibile la magica atmosfera del momento e la gioia di stare con le persone care.
A questo proposito, da Lana, una località dell’Alto Adige a pochi chilometri da Merano, piena di attrattive e di prodotti di altissima qualità, arriva un paio  suggerimento creativo per un Natale originale: come realizzare e decorare la propria corona dell’Avvento per portare a casa un po’ di Alto Adige.

Realizzare e decorare una corona dell’AvventoUn’idea dalla Florale Werkstatt, dove Theo e Thomas creano per suscitare emozioni attraverso fiori, arbusti, foglie e germogli. Ogni singolo materiale viene scelto e combinato agli altri con estro e un gusto meravigliosamente sobrio ed elegante.

Theo e Thomas augurano a tutti tanta gioia in questo periodo prenatalizio e tanto divertimento nel preparare la corona dell’Avvento.

Materiale occorrente

1 forbice per viticoltura; 1 rotolo di filo di ferro verde; 1 corona di paglia della misura che si preferisce; rami di pino (in base alla grandezza della corona); 4 candele; 4 piattini con spuntoni per fissare le candele; materiale decorativo a scelta; 4 nastri di raso da 80 cm.
Il posto migliore per recuperare il materiale utile è un vivaio, oppure un negozio di fiducia di fioristi.

Procedimento

  1. Tagliate le punte verdi del ramo di pino in modo che siano lunghe circa 15 cm e legate insieme gli steli con il filo di ferro, in modo che formino dei piccoli mazzetti;
  2. Preparare la corona di paglia (è possibile anche rivestirla con della plastica) avvolgendole intorno il filo di ferro (è sufficiente 1 solo passaggio);
  3. Infilate i mazzetti creati con le punte di pino tra la corona e il filo di ferro e distribuiteli in modo uniforme coprendo tutta la corona di paglia.
  4. Fissate i piattini per le candele, infilzando gli spuntoni più lunghi nella corona di paglia e successivamente fissate le candele negli spuntoni più corti.
  5. Decorate le candele con i nastri di raso facendo un bel fiocco ad ognuna.
  6. Decorate a piacere la corona dell’Avvento con ciò che si preferisce. Per attaccare le decorazioni, si consiglia di utilizzare una pistola per colla a caldo. Per decorare la corona, non ci sono limiti alla creatività; si possono utilizzare materiali naturali, come nocciole, fette d’arancia essiccate, bastoncini di cannella, anice stellato, oppure scegliere delle decorazioni classiche con oggetti o frutti di colore rosso, ma vale tutto, anche una corona assolutamente kitsch e moderna.

Le foto della realizzazione della corona sono di MGM / Marion Lafogler

Per informazioni sulla Florale Werkstatt di Lana: https://florale.it