Materiale occorrente:

  • rotoli di cartone
  • cartoncini colorati
  • colla stick
  • tempere, pennarello nero, avanzi di stoffa, nastrini, fili di lana colorata da maglia, batuffoli di cotone e decorazioni varie secondo fantasia

Tutti i lavoretti con i rotoli interni della carta igienica o della carta da cucina (ma anche della carta forno, della pellicola o dell’alluminio), possono essere realizzati in due modi.

Il più semplice è decorare il rotolo tale e quale, colorandolo con svariate tecniche e applicando ritagli di carta per creare le espressioni, fili per i capelli ecc.

Un pò più elaborato è invece tagliare i rotoli in tanti cilindretti cavi, e poi assemblarli con la colla, sovrappondendoli.

Con questa tecnica potrete far realizzare anche ai più piccoli pupazzi di neve, pinguini, angioletti, babbo Natale, gnomi, elfi e tutto quanto suggerisce la fantasia!

Per un effetto crespo applicate della carta igienica bagnata con acqua e vinavil in parti uguali e lasciate asciugare bene, poi decorate.

Cantori

Dipingete il colore di fondo dei rotoli, lasciando il rosa per il viso dei canterini. Disegnate con un pennarello nero le espressioni facciali.

Passate a tutte le decorazioni applicate: il cappellino di lana (ottimo un vecchio calzino tagliato e legato), nastrini, guantini in feltro, braccia in cartoncino, una sciarpina di stoffa e soprattutto non dimenticate il piccolo spartito musicale.

L’albero di Natale

Per realizzare l’albero di Natale, preparate un rotolo dipinto di verde. Ritagliate dai fogli di gomma verdi (la foam o in alternativa pannispugna o ancora cartone ondulato) 4 stelle di dimensione crescente. Foratele al centro prendendo la misura della circonferenza del rotolo.

Completate con una stella gialla alla sommità dell’alberello, realizzata sempre in foam o in cartoncino dipinto, decorato anche con glitter.