In Carinzia il periodo che precede il Natale ha una magia particolare. Nella regione più meridionale d’Austria sono tante, e tutte molto suggestive, le iniziative rivolte al periodo natalizio. Immancabili i tradizionali mercatini di Natale nelle città e sui laghi, oltre ad altrettanti modi magici per farsi trasportare verso il momento più atteso dell’anno e, perché no, per tornare per un attimo un po’ bambini.

In montagna, a 1750 metri d’altitudine
Il sentiero d’Avvento “Katschberger Adventweg” è un’esperienza davvero suggestiva, snodandosi attraverso un paesaggio alpino imbiancato dalla neve, a 1750 metri d’altitudine. Lungo l’itinerario illuminato dalle lanterne si trovano diversi fienili ognuno dei quali nasconde una sorpresa: il laboratorio degli orsacchiotti, canti, letture e del buon tè caldo. Il punto di partenza del sentiero d’Avvento si può raggiungere a piedi seguendo il sentiero Wichtelweg (2,5 km) oppure con una romantica carrozza trainata da cavalli. Camminando con calma, 45 minuti di marcia sono sufficienti per percorrere il sentiero, aperto dal 27 novembre 2019.

In mezzo al parco dei Nockberge
La stazione termale e sciistica di Bad Kleinkirchheim, che ospita gare di Coppa del Mondo di sci, si trova in mezzo ai monti Nockberge. Dal 29 novembre 2019 si svolge l’Avvento alpino alle terme, che ogni sabato offre occasioni di suggestiva bellezza con il mercatino dell’artigianato artistico. Qui gli espositori della zona e quelli provenienti dall’area dell’Alpe Adria espongono oggetti d’artigianato, dolci, prodotti da forno e altre squisite leccornie. Da non perdere: le escursioni musicali d’Avvento che si svolgono ogni venerdì. La famiglia è la protagonista della Messa d’Avvento dei bambini (sabato) è dell’Avvento gastronomico delle famiglie (domenica).

Sopra le nuvole
La torre panoramica Pyramidenkogel, simbolo della zona turistica del Lago Wörthersee, con i suoi 100 metri d’altezza è visibile da lontano e illumina il cielo con una luce speciale. Ai suoi piedi si svolge l’Avvento sopra le nuvole, dove i visitatori trovano un suggestivo mercatino dove artigiani e contadini della zona espongono i propri prodotti, il tutto immerso nelle dolci note delle tradizionali melodie natalizie. Per i bambini c’è una deliziosa casa del Natale (Weihnachtshaus) dove poter accarezzare dolci asinelli, caprette e lama. Il mercatino della Pyramidenkogel aprirà il 22 novembre 2019.

L’atmosfera del Natale riempie le città
Anche nelle città il periodo che precede il Natale regala momenti davvero suggestivi e magici. Il mercatino di Natale nella Neuer Platz a Klagenfurt apre i battenti il 16 novembre 2019 e offre un vivace intrattenimento. Qui oltre 50 commercianti, artigiani, ristoratori, oltre aun programma di eventi con musica dal vivo, assicurano intrattenimento e varietà per visitatori di ogni età. Altre iniziative d’Avvento si svolgono in piazza Domplatz e nel cortile dello splendido palazzo Landhaus. Il 23 novembre 2019 nelle vie di Klagenfurt si svolgerà la sfilata di maschere Krampus più grande d’Austria.
Non meno vario e suggestivo è l’Avvento a Villach, “la città nella luce”, con le sue bancarelle allestite nel centro storico, romanticamente illuminato da migliaia di luci dorate. Il campanile della chiesa parrocchiale risplende anche da lontano come una gigantesca candela, dando il benvenuto alle festività! L’inaugurazione dell’Avvento di Villach avrà luogo il 15 novembre 2019 nella piazza del municipio (Rathausplatz). Un altro evento da non perdere è la sfilata delle spaventose maschere Perchten nel centro storico prevista per il 29 novembre 2019.

In riva al Lago Wörthersee
Velden, la città degli angeli sul Lago Wörthersee, riempirà di gioia gli occhi e i cuori di grandi e di bambini. Durante il periodo natalizio tutto il paese è immerso in un mare di luci e i più piccoli possono incontrare gli angeli del Natale nell’ufficio postale, nella forneria e nel laboratorio dei lavoretti natalizi, accarezzare i pony nel Kurpark, partire per una fiabesca gita in battello sul lago Wörthersee o una gita con il trenino turistico. Possono anche scrivere la loro letterina a Gesù Bambino e “spedirle” in cielo legate a dei palloncini.
Chi ama le atmosfere intime e raccolte apprezzerà senza dubbio il mercatino “Stille Advent” di Pörtschach: un piccolo villaggio di casette distribuite sul lungolago che associazioni e gruppi folcloristici riempiono di vita e varietà. Il sentiero delle luci (Lichterpfad) sul lungolago vi farà vivere il Natale con tutti i sensi: un’escursione alla luce delle fiaccole intorno alla riserva naturale della penisola di Pörtschach, fino al presepe vivente. Consiglio: il battello di Gesù Bambino con spedizione delle letterine in bottiglia e gita d’Avvento nelle baie del lago, navigando attraverso un mare di stelle (dal 22 novembre 2019). Suggestivo e intimo è l’Avvento anche sulla sponda meridionale del lago Wörthersee: sulla penisola di Maria Wörth, il romantico Avvento al santuario attende turisti e abitanti con un vario programma di concerti nel santuario e con le bancarelle in legno che offrono artigianato artistico e specialità gastronomiche (dal 23 novembre 2019).

Magia d’Avvento nella Carinzia del sud
Sul Monte Petzen, a 1700 metri di altitudine, per la 12ª volta apre i battenti l’incantevole mercatino di Natale con il suo programma musicale e un’esposizione di artigianato artistico tradizionale. Il mercatino si raggiunge comodamente in cabinovia godendo una splendida vista sulla Carinzia del sud. Quest’anno per la prima volta sarà allestito un sentiero della meditazione (Andachtsweg) con quattro stazioni aperte il sabato (7, 14 e 21 dicembre 2019). Anche il venerabile convento di Eberndorf si presenta in splendida veste prenatalizia. L’Avvento della Valle Jauntal attende i visitatori con mostre, panetteria degli angeli, lavoretti per bambini e squisite specialità della zona.

Un viaggio tra tradizioni territoriali, enogastronomiche e artistiche
Il mercatino di Natale di Villach è allestito in tre zone della città, tutte raggiungibili a piedi in pochi minuti. La prima, quella dell’Avvento delle tradizioni, è situata attorno alla chiesa parrocchiale di S. Jakob e offre prodotti tipici del periodo natalizio come candele e addobbi. La centralissima Piazza “Hauptplatz” ospita l’Avvento gastronomico dove caldarroste, mosto caldo, vin brûlé e altre specialità tipiche tenteranno i palati dei più golosi. Infine, il parco vicino al Parkhotel farà da cornice dell’Avvento Artistico, dove sarà possibile trovare sculture, manufatti e altri pezzi unici realizzati da artigiani locali.

Le bancarelle sono aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, fatta eccezione per quello enogastronomico che chiude alle 22.00 e per quello artistico aperto dal giovedì alla domenica.

Un calendario ricco di eventi
Il Villacher Advent non prevede solo bancarelle e mercatini, ma anche numerose iniziative ed eventi collaterali che prenderanno il via venerdì 15 novembre alle 18.30 con la cerimonia dell’accensione delle luminarie del centro storico. Per tutto il periodo natalizio, la piazza davanti al Municipio ospiterà nuovamente una pista di pattinaggio in cui grandi e bambini potranno divertirsi con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco.I più piccoli potranno poi coccolare i teneri animali del mini-zoo o divertirsi sul trenino di “Gesù Bambino” per le vie della città.

In calendario anche concerti, una mostra di presepi tradizionali e l’imperdibile spettacolo della sfilata delle maschere dei “Krampus e Perchten” che si terrà il pomeriggio di venerdì 29 novembre 2019. Il 22 dicembre invece, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando, Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città.

Neve, sole e Natale

Come anticipato, visitare Villach in occasione del Natale è un’ottima occasione per scoprire anche la sua ampia offerta turistica invernale. La zona infatti ospita comprensori sciistici perfetti per tutti gli appassionati di sport invernali tra cui spicca l’Alpe Gerlitzen, che prevede apertura il 7 dicembre 2019. Con 25 piste di diversi livelli di difficoltà, per un totale di 45 chilometri, una modernissima seggiovia a sei posti, 15 chilometri di itinerari in neve fresca e una pista per gli slittini, sarà davvero meta imperdibile per divertirsi sulla neve. Da non dimenticare il Dreiländereck (letteralmente ‘monte dei tre confini’) che con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli e le famiglie con bambini. Prevede apertura a metà dicembre. Per chi invece ama il trekking invernale, imperdibili le suggestive escursioni nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, attraversando idilliaci boschi innevati.

Per informazioni: www.carinzia.at