29/30 NOVEMBRE , 7/8/13/14 DICEMBRE 2025 dalle ore 10 alle 19.30
6 DICEMBRE 2025 NOTTE BIANCA  dalle ore 10 alle 21.30

TUTTE LE ATTIVITÀ IN SVOLGIMENTO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO. SIAMO AL COPERTO IN SCUDERIE RISCALDATE

PROGRAMMA

Nella magica Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio Unesco, si vive un’esperienza natalizia speciale. Il fantasmagorico Villaggio di Elfi ricco di nuove attrazioni e suggestioni, scenografato da Kurt Vincenzi è popolato da elfi a lavoro per farvi divertire con performance di circensi, storie, giochi e bellissimi laboratori gestiti da Mediares didattica e 100per100 Aps, con cui sprigionare la vostra creatività e realizzare un oggetto natalizio da portare a casa. Santa Claus vi accoglie nella sua casa per scattare una foto ricordo e accogliere nel suo Ufficio Postale la vostra toccante letterina.

Per una pausa di gusto approfittate delle prelibatezze del Xmas street food prima di meravigliarvi nel fantastico museo della Palazzina di Caccia. Diverse le novità di quest’anno. In primis la meravigliosa mostra di Presepi autentici e diorami di trenini in movimento unici. La laboriosità e maestria di Giovanni Viviani e Nicola Cosco è in ogni dettaglio dei grandiosi presepi fedeli alla realtà.

Se volete ulteriormente viaggiare oltre il tempo all’interno delle CUCINE REALI del Museo della Palazzina, aperte per l’occasione, fatevi trasportare dai locomotori in movimento, dalle vetture da collezione che animano i circuiti in movimento tra i paesaggi natalizi.

Interessante novità anche Giocolandia, l’area divertente in cui sarà come ritornare bambini nell’ utilizzare i giochi in legno di una volta con gli educatori di Ludobus, ideati e creati per tutta la famiglia, costruire nuovi oggetti con i mattoncini 2.0 di KiogoWorld per dare spazio alla fantasia e prepararsi alla festa con il make up del truccabimbi nell’area dove l’angolo del gusto non manca con la decorazione dei buonissimi biscotti natalizi con l’elfa pasticcera by GD Fine Pastry&Chocolate .

Se siete alla ricerca del regalo natalizio sbirciate tra le bancarelle delle eccellenze artigiane ed enogastronomiche del Mercatino di natale, dove troverete doni originali e solidali.  Si perché Natale è Reale solidarietà. Santa Claus dopo esser stato lo scorso 11 novembre, presso la Casa circondariale Cutugno Lorusso per augurare Buon Natale alle famiglie dei detenuti, grazie alla collaborazione con 100per100Aps e il 19 novembre andrà a far visita ai bambini nei reparti difficili dell’ospedale Regina Margherita di Torino in collaborazione con l’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici Onlus.

A Natale è Reale invece, concentrerà le sue energie su Help Olly onlus, sperando nelle grandi donazioni per velocizzare la ricerca per aiutare la piccola Olly nella sua lotta contro una rara malattia degenerativa. Come? Attraverso un’iniziativa 100per100Aps che prevede dei laboratori di fumetto tenuti gratuitamente da illustratori riconosciuti come Sergio Cabella,  Francesco Guerrini e  Sergio Giardo , i quali, insieme anche a Kurt Vincenzi realizzeranno anche delle illustrazioni edizioni limitate con personaggi di fumetti e sui luoghi di Torino da vendere per l’associazione Help Olly. Un originale ricordo e un bellissimo regalo solidale fatto con il cuore.

Questo è anche il tema centrale dell’emozionante emozionante e allegro lo Spettacolo natalizio per tutta la famiglia “Il Dono invisibile”, cantato e ballato dal vivo dalla compagnia ShowMe. Fulcro della sceneggiatura inedita è un messaggio con un importante valore morale: riuscire a portare gioia attraverso piccoli doni. I bambini pretendono solo cose materiali, oggetti senza valore? Come ci riusciranno gli elfi Holly e Hope con Babbo Natale a fargli cambiare idea? Tutto accadrà grazie ad una fantastica maestra e non solo.

Venite a scoprire come i bambini impareranno tra allegria e stupore che un dono con valore immortale non è un regalo super… ma è un dono che genera l’emozione di essere felici! Per conoscere approfonditamente tutte le iniziative, personaggi, attività di questa incantevole manifestazione e territorio verrà distribuito a tutte le famiglie una Edizione Straordinaria “Il Natale” del settimanale Il Risveglio di Ciriè e le Valli di Lanzo.  Il 6 dicembre vi aspetta la strepitosa notte bianca con apertura fino alle 21.30.

Scopri tutti gli aggiornamenti su www.natalereale.it

EVENTI SPECIALI

  • 29 NOVEMBREORE 12.00 PRESENTAZIONE
    Apertura dei cancelli della Palazzina e Conferenza stampa con presenza delle autorità istituzionali, la Regina Margherita e Babbo Natale.
  • 29 – 30 NOVEMBRE DIMOSTRAZIONE DEGLI ANTICHI MESTIERI con la partecipazione dell’associazione di BORGO TALLE
  • 29 Novembre e 6 Dicembre Special Guest : Sergio Giardo Christmas Lab sul Fumetto
  • 30 Novembre Special Guest SERGIO CABELLA – Christmas Lab   sul Fumetto
  • 6 DICEMBRE NOTTE BIANCA
    APERTURA SPECIALE DI TUTTE LE ATTIVITA’ DELLA MANIFESTAZIONE FINO ALLE ORE 21.30. Il Babbo Natale sarà presente fino alle ore 21.00. Ultimo ingresso Museo ore 20.45.
    Lo spettacolo teatrale Il Dono Invisibile avrà i seguenti orari: 11 – 16.30-18 . Le iniziative speciali:
  • PERFORMANCE DI FUOCO ore 20 del Circo
  • CONCERTO DI BLU NOTE GOSPEL CHOIRORE 20.45 all’interno del Museo della Palazzina di Caccia per chi acquista il biglietto TOUR ESPLORA
  • 7 – 8 DICEMBRE Special Guest FRANCESCO GUERRINI con Christmas Lab   sul Fumetto
  • 7 DICEMBRE ore 15I CANTI NATALIZI DEL PICCOLO CORO SISTER QUEEN
  • 8 DICEMBRE ORE 12 FESTA DELL’IMMACOLATA MAGIC MOMENT CIRCENSE
    Una simpatica performance con sorpresa per tutti i BAMBINI nel cortile anteriore la Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • 14 DICEMBRE Arriva la corte della Regina Margherita
    con balli dell’epoca del GRUPPO STORICO OCCELLI nel pomeriggio