Un pomeriggio in casa con bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni? Ecco qualche idea per decorazioni natalizie facili e che non richiedono particolari doti artistiche negli adulti! Usate pennelli e  vinavil se volete che i bambini assemblino le varie parti, oppure la colla a caldo (solo adulti) per finalizzare i vari lavori.
Non importa che il risultato sia perfetto: lo scopo è lasciare sperimentare la manualità ai più piccoli.
Utilizzate più possibile materiale di recupero come rotoli di cartone e vecchi nastrini; materiali poveri come gli scovolini colorati e glitterati, stelle glitter e pon pon colorati si trovano facilmente online. Supervisionate sempre ogni step senza lasciare mai i bambini da soli con piccoli pezzi o forbici.

Vi presentiamo 4 idee natalizie di mamma Dorella con Ester 🙂

Sfere natalizie: servono nastrini di stoffa colorata, vecchi giornali da accartocciare a forma sferica e carta di alluminio.
Create una pallina accartocciando la carta, rendendola più uniforme possibile. Ricoprite con la carta di alluminio e terminate con un nastrino colorato, chiudendo con un fiocco in cima.

Alberelli di Natale: servono rotoli di cartone della carta igienica, scovolini colorati, decorazioni varie, vinavil
Tagliate per lungo un rotolo di cartone della carta igienica e chiudetelo nuovamente, questa volta a forma di cono. Spennellate con vinavil e ricoprite arrotolando gli scovolini colorati. Lasciate asciugare su un termosifone, poi incollate le decorazioni.

Fiocchi di neve: servono rotoli di cartone della carta igienica, pennarelli, forbici, vinavil, nastrino
Appiattite e tagliate a strisce il rotolo di cartone della carta igienica. Praticate dei tagli a coda di rondine alle due estremità piegate, così da dare la forma di un fiocco di neve. Fate decorare ai bambini i vari pezzi, quindi assemblate con vinavil o colla a caldo.
In ultimo aggiungete un nastrino per appendere la decorazione.

Renne di Babbo Natale: servono rotoli di cartone della carta igienica, pennarelli, forbici, vinavil, pompon
Preparate le corna delle renne, tagliando un piccolo pezzetto ad ogni scovolino e girandolo intorno al resto dello scovolino in alto, su una estremità, come in foto. Fissate le corna all’interno del rotolo di cartone, con vinavil che lascerete asciugare oppure girando lo scovolino intorno al cartone, con un piccolo foro per ciascun lato.
Fate disegnare gli occhi della renna ai bambini e fategli incollare il nasino pompon.
In ultimo girate uno scovolino intorno al rotolo, come una sciarpa.